venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordMartellago, il 15 ottobre appuntamento con "Un parco al centro. Tre storie...

Martellago, il 15 ottobre appuntamento con “Un parco al centro. Tre storie un’identità”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Un parco al centro. Tre storie un’identità” si colloca tra le iniziative del Comune di Martellago sui temi della mobilità sostenibile e qualità ambientale.

Municipio di Martellago

Martellago durante l’amministrazione Saccarola, si è data l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini intervenendo, nell’ambito di un programma di valorizzazione territoriale, sugli aspetti maggiormente incisivi e sensibili: la mobilità sostenibile e la qualità ambientale.

Per sviluppare questo obiettivo l’amministrazione ha avviato contemporaneamente tre pianificazioni e programmazioni che sono fortemente legate tra loro: Biciplan, Pums e Masterplan del Parco Laghetti.

Il coinvolgimento della cittadinanza

La metodologia adottata non è solo quella di confezionare un pacchetto e tenere la
scatola chiusa dentro gli uffici, ma è quella di coinvolgere la comunità in modo originale
creando dei momenti esperienziali e di condivisione.

A titolo di esempio, la serata con i professionisti e le associazioni del territorio per il PUMS , il
convegno con l’illustrazione della mobilità sostenibile e il prossimo incontro su come i tre progetti si intrecciano e si completano a vicenda.

Così come per il Piano Urbano della mobilità sostenibile e per il Biciplan, l’Amministrazione intende coinvolgere fin dalle prime fasi la comunità locale nel processo progettuale non solo per comunicare un progetto ma per raccogliere spunti, proposte, riflessioni, opinioni prima della stesura finale.Questa è la formula tattica della pianificazione dove l’esperienza e la sperimentazione diretta rappresentano tappe irrinunciabili del processo progettuale.

Un parco al centro. Tre storie un’identità

All’interno di questo percorso esperienziale si colloca la manifestazione “Un parco al centro. Tre storie un’identità” che si terrà Sabato 15 ottobre dalle ore 15.

L’obiettivo dell’iniziativa è provare i percorsi che dalle piazze delle tre comunità convergono alla piazza verde del parco laghetti, uno spazio che il masterplan conferma, rafforza e riorganizza come centro identitario, luogo collettivo, spazio di convivenza tra uomo e  natura. Un parco cui viene riconosciuto a tutti i livelli un carattere multifunzionale ed un ruolo di baricentro identitario della comunità locale e polo collettivo di quella metropolitana dove Persone, Natura ed Acque, i tre pilastri del progetto, convivono e si rapportano con
reciprocità ed equilibrio.

Il tema dell’identità è protagonista dei progetti e come tale, nella forma del racconto,
entra anche all’interno della manifestazione nella forma del racconto curato da storici
locali. Lungo la passeggiata, dei “totem” riportano storie ed eventi dei luoghi cari alle tre
comunità per riscoprire la storia e l’identità del comune ed ulteriore spunto per “emozionare” ( Martellago in mente).