venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestMogliano, verso l'inverno con strade più sicure

Mogliano, verso l’inverno con strade più sicure

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Estate di lavori sulla viabilità comunale di Mogliano Veneto. Al centro dell’attenzione soprattutto l’incolumità dei cittadini.

Mogliano riparte in questo autunno con strade recentemente asfaltate e più sicure. Anche questa estate è infatti proseguito il piano di manutenzione straordinaria e di asfaltatura delle strade comunali attuato dall’Amministrazione Comunale insieme all’Ufficio Lavori Pubblici.

Più dettagliatamente, il piano prevede una prima fase progettuale nei periodi autunnali e invernali e una fase realizzativa nei periodi estivi, riguarda tutti i Quartieri e le Frazioni del Comune ed è articolato sull’intero quinquennio di lavoro dell’attuale amministrazione che dichiara di avere come prerogativa “la massima attenzione e cura del territorio”.

Per il comune di Mogliano non si tratta quindi solo di decoro urbano, ma anche di sicurezza stradale e incolumità dei cittadini; proprio per questo di fronte al caro prezzi l’amministrazione comunale ha rimpinguato il quadro economico complessivo che ha superato il milione di euro.

“Mogliano ha quasi 200 km di strade comunali – ha dichiarato il Sindaco Davide Bortolato e non è semplice mantenerle tutte in efficienza. Abbiamo operato delle scelte in base al grado di deterioramento e riasfaltato sia strade di grande flusso, sia strade secondarie in zone residenziali”.

“In alcune delle strade coinvolte dai lavori – aggiunge il primo cittadino – siamo finalmente riusciti a metter mano dopo un lungo processo che ha visto il loro riconoscimento ad uso pubblico. Nei mesi scorsi è stato infatti avviato un procedimento amministrativo che ci ha permesso di fare alcuni importanti interventi: mi riferisco in particolare a Via Sozzi, Via Oberdan e Via Ghetto Bassa”.

Presto il piano di manutenzione dei marciapiedi

Sul tema è intervenuto anche il Consigliere Delegato alle Manutenzioni, Roberto Zanardo annunciando un’altra novità: “A brevissimo partirà il piano di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, molti sono quelli che abbiamo individuato e che hanno la necessità di essere sistemati al fine di eliminare buche, dissesti e dislivelli spesso insidiosi per i pedoni”.

Le strade ad alto scorrimento e su area industriale sulle quali l’amministrazione comunale è intervenuta sono: Via Verdi, Via Torni, Via Tiepolo e Via Selve. Per quanto riguarda invece le strade residenziali il Comune è intervenuto e in alcuni casi interverrà a breve in: Via Altinia, Via Sozzi, Via Oberdan, Via Puccini e Via Gabrielli (con rifacimento completo anche dei marciapiedi), Via Ghetto Bassa, Via Marocchesa, Via Pia, Via Matteotti, Via Toti Dal Monte, Via Piranesi, Via IV Novembre, Via Foscolo, Via Vian, Via Pavan, Via Trevisanato, Via Pastrengo e Via Monte Pasubio.

In molte di queste strade i lavori hanno previsto anche il rifacimento e la sistemazione dei sottoservizi. L’amministrazione comunale non manca di ricordare ai cittadini che tra i lavori di stesura del nuovo manto stradale e il rifacimento della segnaletica orizzontale deve intercorrere un lasso di tempo adeguato all’asciugatura dell’asfalto.

Marika Andreoli

Le più lette