La scuola è stata scelta per “esperienza innovativa” legata al progetto “#6FuoriI! spazi flessibili per scuole del nuovo mondo”.
L’anno scolastico è cominciato ma nelle scuole paritarie dell’infanzia, primaria e secondaria Pio X e San Domenico Savio l’attività è iniziata da tempo con una serie di appuntamenti importanti. L’ultimo in ordine di tempo la partecipazione al Festival dell’Innovazione Scolastica tenutosi a Valdobbiadene nelle scorse settimane al quale hanno partecipato il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. La scuola San Domenico Savio di Oriago è stata selezionata, unica nel veneziano e insieme ad un’altra in Veneto, tra i 20 istituti scolastici d’Italia riconosciuti tra i più innovativi d’Italia.
Un nuovo progetto
La scuola, gestita dalla Fondazione Giovanni Paoli I per conto del Patriarcato di Venezia, è stata scelta per “esperienza innovativa” legata al progetto “#6FuoriI! spazi flessibili per scuole del nuovo mondo” realizzato nei due plessi scolastici di Mira e di Oriago e focalizzato nel Parco del Sorriso, l’ex “campo del prete” dietro la struttura scolastica e della parrocchia di Santa Maria Maddalena.
“Le nostre scuole sono state presenti fin dal battesimo del Festival, lo scorso anno- ha ricordato Roberto Scarpa presidente della Fondazione Giovanni Paolo I. Nel 2021, con la preside Stefania Nicolli, abbiamo infatti presentato in quella sede il progetto “Steam – a scuola di robot”alla presenza del ministro Bianchi”. Quest’anno la scuola è stata invitata per il progetto legato all’outdoor learnig avviato in entrambi gli istituti di Mira e di Oriago e per la presentazione è stata scelto il “Parco del Sorriso”. A.A