venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, Auto e Moto d'Epoca 2022. Inaugurata la 39a edizione

Padova, Auto e Moto d’Epoca 2022. Inaugurata la 39a edizione

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Ferrari Classiche, l’epoca d’oro dei Rally, la nascita delle super moto stradali negli anni 70 e le grandi vittorie sul circuito di Montecarlo. Ecco la 39 edizione di Auto e Moto d’Epoca Padova

Si è aperto il sipario su Auto e Moto d’Epoca, da anni uno degli appuntamenti internazionali di riferimento per gli appassionati di motori e della più vasta cultura legata all’automotive. Fino al 23 ottobre alla Fiera di Padova saranno presenti oltre 5.000 auto storiche, mostre, ricambi originali, accessori, abbigliamento e chicche per il collezionismo.

Solo ad Auto e Moto d’Epoca si possono trovare riunite assieme migliaia di auto e moto di altissima qualità, mostre ogni anno originali, la passione contagiosa dei club e la cura certosina nella ricerca del dettaglio di artigiani e specialisti nei ricambi – ha commentato l’organizzatore Mario Carlo BaccagliniL’emozione di condividere tutte le sfaccettature del Classic con appassionati provenienti da 46 Paesi nel mondo ha reso il salone unico nel panorama delle fiere nazionali e internazionali”.

Dall’ottobre 2023 il salone classic Auto e Moto d’Epoca si sposterà dalla Fiera di Padova a quella di Bologna. Questa estate, infatti, è stato firmato l’accordo tra Padova Hall e BolognaFiere che mette il timbro dell’ufficialità su un’intesa frutto di mesi di contatti.

Padova è stata la culla di Auto e Moto d’Epoca – continua Baccaglini –, la città in cui ha raggiunto dimensioni davvero internazionali. Con l’edizione 2021 siamo riusciti a superare la battuta d’arresto della pandemia, tornando a numeri all’altezza dei successi delle edizioni pre-Covid con 4 giorni di manifestazione, 115mila metri quadri, 1600 espositori e un pubblico proveniente da tutto il mondo. La manifestazione può crescere ancora e per farlo sono necessari spazi più ampi che la fiera di Bologna è in grado di garantire

Calendario

Un’eccezionale mostra organizzata dal salone in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena occupa il viale centrale della fiera. La “Mostra Ferrari Classiche. I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena ad Auto e Moto d’Epoca 2022” – per la prima volta alla fiera di Padova – espone l’artigianalità, la dedizione, la tradizione e l’innovazione Ferrari. È la celebrazione di un mito senza tempo che si rinnova e vive grazie, anche, al prezioso lavoro di certificazione, manutenzione e restauro portato avanti dal Dipartimento Ferrari Classiche. È proprio la Ferrari 125 S, la prima vettura con il marchio del Cavallino, ad inaugurare la rassegna. 

La Fondazione Gino Macaluso, invece, per l’Auto Storica presenta “The Golden Age Of Rally. Le grandi sfide”, esposizione inedita nel panorama internazionale, che il pubblico può scoprire nelle sale del MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Proprio nello stand padovano del MAUTO, presso il Padiglione 1, la Fondazione offre un primo assaggio della mostra, esibendo due tra le vetture più rappresentative della sua collezione, citata fra le più importanti al mondo: la Lancia Stratos con livrea Alitalia e la BMC Mini Cooper S. 

Leggendaria è stata senz’altro la vittoria di Sandro Munari nel 1972 quando, alla guida della Lancia Fulvia HF 1600 numero 14 e assieme al navigatore Mario Mannucci, trionfò a Montecarlo. Proprio quella Lancia è protagonista dello stand di ACI – Storico.  Esposta anche l’A112 Abarth per il pubblico di collezionisti più giovani. Le nuove generazioni di appassionati sono, del resto, sempre più numerose e presenti ad Auto e Moto d’Epoca e a loro in particolare è dedicata la sezione, in forte crescita, delle Youngtimer esposte, per chi si affaccia al mondo del collezionismo con grande passione, pur accontentandosi un investimento economico contenuto.

Nello stand ASI Village è esposta la Ferrari 500 Mondial proveniente dalla Collezione Righini, uno dei 30 esemplari costruiti tra il 1954 e il 1956 e così chiamata in omaggio ai due titoli mondiali di Formula 1 conquistati da Alberto Ascari nel 1952 e 1953. 

Al Padiglione 8 è esposta una bella selezione dalla collezione di Paolo Rafido,  alcune tra le prime MV AGUSTA sportive di piccola cilindrata. La MV AGUSTA, azienda di produzione bellica e minuteria meccanica, nel secondo dopoguerra iniziò la produzione di motociclette partecipando alla motorizzazione del paese. La prima moto si chiamava – curiosamente – “Vespa”. Una moto leggera da 98 centimetri cubici. La Piaggio aveva, però, già registrato il marchio. Rimase, perciò, solo MV 98 (pronunciata Emme Vi). Da lì è iniziata la produzione che si orientò presto verso le competizioni. 

Mostra itinerante

Una mostra interamente dedicata alle grandi moto stradali degli negli anni 70 occupa parte del viale centrale. Organizzata assieme a Veloce Classic London, Supermoto 70 racconta la nascita e crescita di questo fenomeno con particolare attenzione all’apogeo delle moto giapponesi e alla storia dei modelli più significativi prodotti in Italia e in Europa in un un’epoca di grande espansione delle due ruote. La Kawasaki 900 Z1 Super 4 esposta, prodotta tra il ’72 ed il ’76, fu la prima due ruote a ricevere il “titolo” di superbike.

La mostra mercato

A fianco delle mostre originali e inediti, 46 Paesi del mondo hanno già prenotato il loro biglietto per essere tra i primi a scegliere tra le migliaia di veicoli classici in vendita, esposti sia dai migliori dealer specializzati in Europa che da altri collezionisti. Auto e Moto d’Epoca è il più fornito mercato per auto e ricambi d’epoca che si possa trovare in Europa. Tra i ricambi, in particolare, sono attesi i rarissimi ‘nuovi’ d’epoca: i pezzi ancora incartati nelle confezioni originali. 

Alla continuità tra passato e futuro è  legata la partecipazione di importanti marchi automobilistici : Alpine, Bentley, BMW Motorrad, i brand dell’Heritage Stellantis, Mercedes, McLaren e Morgan.

Fortissima è la presenza di Club e Registri, ognuno con le auto e le due ruote che hanno trasformato la  storia dell’automobilismo in un patrimonio da custodire.

A fianco delle auto  è la scelta dei prodotti di arredamento petroliana, di abbigliamento vintage e sportivo, di prodotti artigianali di altissima qualità legati al mondo del viaggio e del collezionismo