martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, Autumn Nations Series.Torna il grande Rugby allo Stadio Plebiscito

Padova, Autumn Nations Series.Torna il grande Rugby allo Stadio Plebiscito

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Presentato il primo dei tre test-match che compongono l’impegno Azzurro nelle Autumn Nations Series 2022

Il count-down di Italia-Samoa è ufficialmente partito ad un mese esatto dal kick-off, con lo Stadio del Plebiscito pronto ad abbracciare i ragazzi del c.t. Kieran Crowley confermando lo stretto legame tra la città del Santo e la Nazionale. I biglietti per il match di sabato 5 novembre sono disponibili

Ringrazio la Federazione e il Presidente Innocenti per aver confermato la fiducia nella nostra città, che quest’anno direi particolarmente meritata potendo vantare due squadre Campioni d’Italia in carica, Petrarca nel maschile e Valsugana nel femminile. –  commenta l’Assessore allo Sport, Diego Bonavina  –  Lo Stadio Plebiscito è nel cuore dei padovani e del rugby italiano. Il  lavoro di squadra tra i tecnici FIR e quelli del Comune garantirà la migliore delle ospitalità possibili. Gli 8000 spettatori che verranno a vedere la partita godranno uno spettacolo a tutti i livelli, facilitato da un’organizzazione logistica e dei flussi del traffico cittadino appositamente studiati per ridurre al minimo gli eventuali disagi legati al forte afflusso verso l’impianto”.

( segue dopo il video)

Con questa amministrazione la sinergia e l’intesa è sempre stata ottimale, sono certo che il 5 novembre il Plebiscito sarà pieno, e che la giornata sarà una festa vera, aperta a tutti gli appassionati.  –  commenta il Presidente federale Marzio Innocenti – Spiace, venendo al più recente episodio di cronaca, aver visto che la partita di esordio nello stadio dei Campioni d’Italia abbia ospitato poche decine di spettatori. La Federazione sta facendo sforzi molto importanti per alzare il livello del massimo campionato, ma questo può portare ai risultati desiderati solo se ognuno è disposto a fare la sua parte fino in fondo. Di sicuro sbaglia chi considera il match con Samoa relativamente facile: a quesi livelli il Tier 1 non propone nazionali “minori”, Samoa metterà in campo i suoi migliori giocatori e non, come a volte accade, solo quelli disponibili“.

La squadra

Il lungo viaggio verso la coppa del mondo è cominciato un po’ di tempo fa, ma chiaramente le Autumn Nations Series rappresentano un passaggio fondamentale verso Francia 2023 –  spiega Kieran Crowley, CT Italia – Affrontiamo tre Nazionali che ci sono davanti nel ranking mondiale, in particolare Samoa è una squadra con grande qualità, che può contare su quattordici giocatori di Top 14, sette di Super Rugby, sette di Premiership e in virtù dei nuovi regolamenti di World Rugby anche su due ex All Blacks. La settimana prossima comunicheremo i selezionati per il primo raduno di Verona, siamo consapevoli del livello che andremo ad affrontare, ma lo siamo altrettanto del nostro livello. Il rugby è prima di tutto una sfida continua, in Georgia abbiamo pagato caro una giornata decisamente storta, performando molto al di sotto del nostro potenziale. A Padova, Firenze e Genova la situazione sarà diversa, senza quei fattori esterni che hanno influito negativamente a Batumi: siamo pronti a combattere, l’obiettivo è vincere e migliorare il nostro ranking”.

Coni Veneto

“Sono molto felice che questa città e questa regione tornino ad ospitare la Nazionale –  commenta il professor Dino Ponchio, Presidente del CONI Veneto – Sono certo che l’evento con la nazionale samoana sarà un grande spettacolo sportivo ma non solo, e conto davvero che Padova continui a portare bene agli Azzurri“.

CRV

Confermato anche il supporto del Comitato Veneto sottolineando l’orgoglio di tutto il movimento nell’ospitare la Nazionale “ Nell’anno in cui il rugby veneto, grazie al lavoro quotidiano dei suoi Club,  –  aggiunge il Consigliere CRV Fabio Incastrini – ha centrato grandi risultati come lo Scudetto maschile e quello femminile al termine di due Finali che erano due derby veneti, i titoli nazionali Under 17 maschie e femminile, un secondo posto nella finale Under 19 maschile, e poi le numerose promozioni e le tante soddisfazioni negli altri campionati