venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, nuovo ospedale. Il TAR del Veneto conferma le scelte

Padova, nuovo ospedale. Il TAR del Veneto conferma le scelte

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nuovo ospedale di Padova Est. Il tar del veneto conferma integralmente le scelte dell’azienda ospedale università padova

È stata depositata oggi la sentenza del TAR del Veneto, Sezione II, n. 1585/22 (Presidente Grazia Flaim, Consigliere Estensore Elena Garbari), con cui è stato deciso il ricorso proposto lo scorso mese di giugno proposto da Steam S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, in proprio e quale designata capogruppo mandataria del RTOE con Manens-Tifs S.p.a., Pinearq Slp, F&M Ingegneria S.p.a., E-Farm Engineering & Consulting S.r.l., P’arcnouveau avverso l’aggiudicazione della gara avente ad oggetto i servizi di progettazione per la realizzazione del Nuovo Polo Ospedaliero di Padova.

Preso atto dell’importante indicazione del TAR del Veneto, dopo un confronto con il team dei legali ed i propri dirigenti, l’Amministrazione dell’Azienda Ospedale Università di Padova intraprenderà nelle prossime giornate le azioni più opportune per il proseguo dell’iter amministrativo e progettuale del nuovo polo ospedaliero di Padova Est.

Accolgo con particolare piacere quest’importante pronunciamento del TAR – dichiara Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell’Azienda Ospedale Università Padova – si tratta di un giudizio che riporta ampie motivazioni tecniche e giuridiche, andando a dare piena legittimità alle scelte e alle procedure adottate dall’Azienda. Voglio esprimere anche in quest’occasione i miei ringraziamenti ai giudici del TAR, davvero rapidi nei tempi. I ringraziamenti vanno anche al team dei legali e a tutti i professionisti della nostra Azienda che da tempo stanno lavorando duramente, con estrema competenza, per avviare l’iter progettuale del Nuovo Ospedale. Un’opera di straordinaria rilevanza, per Padova e per il Veneto

La sentenza

I Giudici del TAR Veneto, ben consapevoli dell’importanza della controversia, hanno definito il giudizio con estrema rapidità, assumendo una decisione particolarmente approfondita e motivata che ha riconosciuto integralmente le ragioni dell’Azienda Ospedaliera e conseguentemente la bontà dell’operato della stessa.

In particolare, il Tribunale Amministrativo ha evidenziato la puntualità dell’istruttoria, che ha visto l’intenso coinvolgimento anche di ANAC, e l’esaustività della motivazione a sostegno del provvedimento di aggiudicazione in favore del RTP con mandataria Politecnica Ingegneria e Architettura s.c. di Modena.