venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, servizio di consulenza e ascolto per gli adulti over 60

Padova, servizio di consulenza e ascolto per gli adulti over 60

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’ufficio attività creative terza età del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova ha avviato il servizio “Più spazio per te”, rivolto agli adulti over 60 e al loro nucleo familiare.

Solitudine, difficoltà relazionali, patologie sanitarie e gestione del tempo libero dopo il pensionamento, sono alcune delle problematiche emerse nei colloqui del servizio di ascolto psicologico ” Più spazio per te” dell’Ufficio Attività Creative Terza età del Settore Servizi Sociali.

Il servizio gratuito, rivolto agli adulti over 60 e al loro nucleo familiare, si pone l’obiettivo di ampliare l’azione di supporto al benessere del cittadino e vuole essere una riposta alle richieste della cittadinanza e mira ad integrare le risorse presenti nel territorio della città di Padova.

Essere al fianco dei nostri anziani è per noi una priorità e lo sarà sempre di più anche in considerazione della crisi che stiamo attraversando e potenzialmente purtroppo si intensificherà nei prossimi mesi, colpendo in particolare le fasce più fragili dalla città compresa la terza età – sottolinea l’assessora al sociale Margherita ColonnelloLa presa in carico professionale di queste situazioni è il primo passo perché il cittadino e l’anziano possano riconquistare serenità orientando anche i nostri servizi sociali ad azioni mirate alla persona e al punto di vista che esprime ai nostri sportelli. Ecco perché abbiamo proseguito e potenziato questo servizio che gradualmente, dal mio punto di vista, andrà esteso come possibilità a tutte le generazioni”.

Ad accogliere le esigenze dei cittadini una psicologa abilitata. I colloqui, fino ad un massimo di cinque, sono svolti nel rispetto della privacy e della riservatezza. I colloqui non costituiscono in alcun modo un percorso terapeutico ma solo di consultazione breve.

L’accesso al servizio avviene su richiesta personale, previo appuntamento telefonico oppure inviando una mail all’indirizzo segreteriaterzaeta@comune.padova.it . È possibile contattare l’ufficio Attività Creative Terza Età telefonando allo 049-8205088.

I dati

L’accesso allo sportello è stato effettuato per l’83% da persone di sesso femminile, per il 17% di sesso maschile, con un’età media complessiva di 75 anni.

La maggioranza degli utenti ha usufruito dei 5 incontri e talvolta di follow up successivi. In alcuni casi, dopo l’analisi della richiesta, si è deciso di inviare le persone ai servizi di competenza presenti nel territorio. Il servizio è stato erogato sia telefonicamente che in presenza.

Da agosto 2020 a giugno 2021 le attività sono state svolte  due operatori: psicoterapeuta e psicologa abilitate. Nei periodi di metà agosto-settembre 2021 e metà novembre 2021 l’accesso allo sportello ascolto è stato limitato per garantire un supporto da parte dell’operatrice nelle attività dell’Ufficio.

In particolare gli accessi formali sono stati 56, quelli informali 31. Nei primi sei mesi del 2021 invece 134 formali e un aumento al 161 per quelli informali. Nel secondo semestre, invece, gli accessi formali sono stati 111 mentre quelli informali 63. Infine, da inizio anno 2022 si registra 75 utenti e 56 informali

I bisogni, il supporto e il tempo dedicato all’utenza informale ( persone che non si sono rivolte esplicitamente allo sportelli)  hanno visto un numero di accesso alto, soprattutto nei periodi di restrizioni e chiusure dovute alla pandemia.

Lo sportello ha inoltre accolto i familiari degli anziani ascoltando preoccupazioni circa la malattia dei genitori, la progressiva mancanza di autonomia e le problematiche associate.

Altri hanno esposto difficoltà nell’accettare una patologia che comporta lo sviluppo di forme di demenza nel familiare e nel riscrivere il proprio ruolo di figlio.