venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, al via Teatro Ragazzi. La stagione teatrale per le scuole

Padova, al via Teatro Ragazzi. La stagione teatrale per le scuole

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Teatro, danza, laboratori, nuovi progetti speciali dedicati alla Padova Urbs Picta

11 titoli in cartellone, 22 repliche  e 5 progetti speciali per una nuova stagione di Teatro ragazzi. La rassegna  programmata su 8 mesi si presenta al pubblico con una proposta di grande rilievo nel solco della propria tradizione capace di portare il teatro anche al di fuori delle sue mura con spettacoli nelle scuole nel giardino dei Musei Civici, all’auditorium Copernico, in atelier Panzuto e con progetti speciali innovativi nei siti Unesco e nei musei.

Potenziare il progetto culturale dedicato alle scuole e ampliare il bacino di utenza, sono i due obiettivi che hanno guidato Tam Teatromusica nei 10 anni di programmazione della rassegna.

” L’avvio di ogni nuovo anno scolastico porta novità e conferme.  –  commenta Andrea Colasio Assessore alla Cultura –  Tra queste ultime mi piace segnalare come tradizione di qualità che rinnova costantemente la sua proposta, guidata da coerenza artistica ed educativa questa stagione di teatro ragazzi. Nel succedersi delle edizioni ha coinvolto un numero sempre più ampio di alunni insegnanti che ne attendono l’articolato programma attento ai valori e alla originalità. Nelle forme del teatro sono presenti infinite potenzialità educative il suo ormai consolidato inserimento nell’attività scolastiche raccoglie molte contribuendo nel contempo alla formazione di spettatori preparati consapevoli che costituiranno il pubblico adulto di domani “

Quest’anno porta il titolo di crederci ancora, dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori.

Crederci è la parola tema che ci spinge a ricostruire una rassegna che si è un pò smarrita nella difficoltà di questi ultimi anni e di cui rivendichiamo l’importanza per il nostro pubblico di bambini e giovani –  spiega Antonio Panzuto, Direttore Artistico – E’ per questo motivo che la stagione di teatro al Teatro Verdi è iniziata con Peter Pan. Crediamo nel bambino ricostruisce la dimensione dei propri sogni lasciandosi alle spalle una realtà che non lo soddisfa. Peter Pan è un invito a crederci a godere della dimensione onirica. Per la stagione nei teatri abbiamo voluto coinvolgere compagnie da tutta Italia, dalla Puglia alla Lombardia passando per Roma e la Toscana “

La manifestazione si snoda attraverso il territorio padovano coinvolgendo i principali palcoscenici della città. Dal Teatro verdi al Piccolo Teatro Don Bosco passando per scuole e auditori fino alla scoperta dell’Atelier Panzuto. Spazi tradizionali e inconsueti in cui bambini, ragazzi e insegnati possono vivere l’incantesimo e la magia dello spettacolo dal vivo

Il Programma

Per la stagione nei teatri sono state coinvolte compagnie da tutta Italia, dalla Puglia alla Lombardia passando per Roma e la Toscana.

Tutti professionisti di primo piano con proposte del più alto livello qualitativo tra le quali,  la compagnia internazionale FACTORY con base a Lecce come quella dei CANTIERI TEATRALI KOREJA, il TEATRO DELLA TOSSE Fondazione Luzzati in arrivo da Genova e RUOTALIBERA TEATRO da Roma con il mitico Fabio Traversa “Fabris” di Compagni di scuola di Carlo Verdone.

In occasione della Giornata della Memoria, al Teatro Verdi mercoledì 1 febbraio alle ore 10 PRIMO di Jacob Olesen uno spettacolo davvero importante che oramai è un classico internazionale del Teatro di narrazione dedicato a “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Progetti Speciali

La primavera sarà dedicata al progetto “padova urbs picta: viaggio nella citta’ antica incontri al museo per giovani artisti”, in cui i bambini delle scuole primarie, muniti di carnet e attrezzi per la ricerca ed il disegno, guidati dai ragazzi del Liceo Artistico Pietro Selvatico, diventano autori e protagonisti di esclusivi racconti per immagini, legati alle straordinarie opere d’arte degli 8 siti Unesco della città.

L’iniziativa avrà come epilogo e risultato una mostra dei lavori aperta al pubblico allestita direttamente al Museo degli eremitani.

Teatro Maddalene

Continua la collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, che propone a novembre al  uno spettacolo Quell’anno di scuola, per le scuole secondarie di secondo grado. Lo spettacolo è portato in scena da Alessandro Marinuzzi e Davide Rossi con gli attori e le attrici della Compagnia Stabile del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e della Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto.

Atelier Panzuto

Grande opportunità per le scuole primarie e secondarie, dal 2 al 5 maggio,  di vivere con uno spettacolo e un workshop il favoloso mondo dell’Atelier Panzuto di Via Patro, fucina delle creazioni del pittore e scenografo Antonio Panzuto: Il frigorifero Lirico. Opera Lirica in un frigorifero ispirata a “Il Vascello Fantasma” di R. Wagner è un’opera assolutamente originale e impossibile da catalogare.

Giardino dei Musei Civici agli Eremitani

Il sole primaverile porterà il ritorno alle attività all’aperto con Chiaro di Terra , lo storico spettacolo di Laurent Dupont con Flavia Bussolotto prodotto da Tam Teatromusica per raccontare, con gesti e il canto, ai piccoli delle scuole dell’infanzia, la creazione di un giardino in miniatura, per un mondo in equilibrio tra cielo e terra.

Infine e per festeggiare la fine dell’anno scolastico INCONTRIAMOCI: UNA FESTA, porterà nei giardini delle scuole primarie gli spettacoli STORIA DI UNA CORSA di Alberto Riello e IL TRAGUARDO Una vera amicizia di Francesca Botti, due inni alla voglia di vita e di movimento all’aperto dedicati all’attività sportiva e in particolare a quell’attività gioiosa e liberatoria che è la corsa. Entrambi gli spettacoli coinvolgeranno direttamente i piccoli spettatori.