domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPadova, al terzo posto in Italia nella specialità di Gastroenterologia

Padova, al terzo posto in Italia nella specialità di Gastroenterologia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Gastroenterologia è terza in Italia e prima tra le strutture pubbliche

L’unità operativa complessa Gastroenterologia dell’Azienda Ospedale di Padova al terzo posto nazionale come ospedale altamente specializzato. A dirlo è l’annuale classifica stilata dal magazine ‘Newsweek’ che raccoglie le migliori strutture sanitarie al mondo suddivise in 11 specialità.

Dopo la specialità di Urologia  che si è aggiudicata il 27 posto nella classifica internazionale e primo tra gli ospedali italiani, un altro traguardo importante per l’Unità Operativa Complessa (UOC) Gastroenterologia:  terza in Italia e prima tra le strutture pubbliche.

Siamo molto contenti è molto orgogliosi. Questo traguardo è frutto della collaborazione con tutti i miei collaboratori di un lavoro che è già stato portato avanti dai miei predecessori.  –  commenta il Direttore Prof. Fabio FarinatiRingrazio la nuova dirigenza che ci ha aiutato nella creazione di questa nuova unità operativa dipartimentale di endoscopia

L’attività

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Gastroenterologia si occupa di assistenza, diagnosi e cura di pazienti con malattie gastroenterologiche ed epatiche acute e croniche.

Nel 2021 la struttura ha ricoverato in totale 1156 pazienti; 9519 sono stati i ricoveri diurni; le attività specialistiche 30424. Attualmente sono  24 posti letto disponibili.

Alla Gastroenterologia afferiscono l’altissima Specializzazione di Malattie Rare in Epatologia; il centro di Alta Specialità in Malattie delle prime vie digestive e Malassorbimento.

Inoltre all’interno sono presenti tre centri di riferimento regionale: Centro Regionale Specializzato di terapie cellulare delle malattie metaboliche. E’ inoltre Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la certificazione della Celiachia in età adulta e Centro di III° livello per la diagnosi e gestione dei casi di celiachia refrattaria o complicata in età adulta.

Inoltre la Scuola di Specializzazione Padovana, accreditata per la prima volta nel 1995 nella classifica europea The European Section and Board of Gastroenterology and Hepatology, è una delle sole due Scuole accreditate in Italia

Alla continua evoluzione della materia corrisponde l’impegno del personale ad un puntuale aggiornamento e confronto per favorire una corretta gestione del processo clinico-assistenziale.