giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPiovesePiove di Sacco, dal Ministero 281mila euro per i servizi digitali della...

Piove di Sacco, dal Ministero 281mila euro per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’obiettivo è l’adesione a un modello e sistema progettuale comuni. Gianella: “Rinnoveremo il sito comunale”

Davide Gianella
Davide Gianella

Assegnati al Comune di Piove di Sacco da parte del Mitd risorse per 281 mila euro da destinare alla realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle Pubblica amministrazione e dei servizi digitali. Il bando era stato aperto in aprile e metteva a disposizione dei Comuni italiani 400 milioni di euro che il Pnrr ha destinato alla Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

Il Comune ha ritenuto di cogliere l’opportunità per aggiornare il sito istituzionale e rendere i servizi online più a misura di cittadino. L’obiettivo è l’adesione a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l’interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire.

“E’ stata premiata la nostra idea – spiega il sindaco Davide Gianelladi sviluppo della piattaforma per accesso alla Pubblica amministrazione da parte del cittadino. Nel concreto andremo a realizzare una progettazione prima, ed esecuzione poi, che preveda un rinnovo dell’interfaccia con il cittadino, il sito comunale per intenderci, in modo da rendere disponibili mediante spid, tutta una serie di servizi e l’evasione di documentazione amministrativa che sarà scaricabile da casa in un’ottica di sburocratizzazione. Che dire, sono state settimane ricche di soddisfazioni in termini di riconoscimento da parte del Governo di progetti e idee che rispondo agli obiettivi europei”. (A.C.)