venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàRegione Veneto e Aspiag Service (Despar) insieme per promuovere la filiera certificata

Regione Veneto e Aspiag Service (Despar) insieme per promuovere la filiera certificata

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Si rinnova la collaborazione che unisce produttori veneti e grande distribuzione, per valorizzare attraverso il marchio “The Land of Venice”, i prodotti tipici certificati del territorio

Rinnovata la collaborazione tra Regione Veneto e Aspiag Service
Rinnovata la collaborazione tra Regione Veneto e Aspiag Service

Rinnovata la collaborazione tra Regione Veneto e Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia, per promuovere i prodotti tipici certificati del Veneto e le filiere corte attraverso il marchio promozionale “The Land of Venice”.

La partnership è stata rinnovata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner, il direttore regionale Aspiag Service per il Veneto Giovanni Taliana e i rappresentanti dei principali consorzi D.O.P. e D.O.C.G. del territorio veneto.

Una collaborazione nata nel 2020

Si tratta di una collaborazione con la Regione Veneto alla quale Aspiag Service, prima tra le aziende della grande distribuzione organizzata, ha aderito a settembre 2020, che si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari certificate regionali, favorendo “l’ultimo miglio”, dando così ai produttori una maggiore visibilità e un supporto alla vendita tramite la rete distributiva dei punti vendita presenti nelle sette province del Veneto.

Tale collaborazione prevede il coinvolgimento dei prodotti del settore primario che, avendo una certificazione di origine controllata, potranno beneficiare di un maggiore risalto tramite la promozione nella catena Despar.

Grazie alla partnership con la Regione Veneto, Aspiag Service si impegna dunque a far conoscere nei 163 punti vendita del Veneto a insegna Despar, Eurospar e Interspar i prodotti locali rientranti nella collaborazione e identificabili attraverso il marchio “The Land of Venice” che contrassegna le eccellenze certificate del “made in Veneto”.

Una nuova campagna di promozione dei prodotti “The Land of Venice” e iniziative di degustazione

Nelle prossime settimane in alcuni selezionati punti vendita diretti e affiliati di Aspiag Service delle sette province della Regione, partirà una nuova campagna per la promozione dei prodotti con il marchio “The Land of Venice” che saranno posizionati in appositi corner e isole all’interno dei negozi e pubblicizzati con comunicazioni in store che avranno il compito di far conoscere e apprezzare ai clienti le loro caratteristiche. A questo si aggiungeranno alcune iniziative di degustazione nei fine settimana del 15- 16 e 22-23 ottobre nei principali punti vendita del Veneto dove i clienti potranno assaggiare alcuni di questi prodotti.

I prodotti con il marchio “The Land of Venice”

Oggi sono oltre 180 i prodotti agricoli e caseari che fanno parte della filiera e identificati nei punti vendita dell’abete con il marchio “The Land of Venice”, tra questi: Radicchio di Treviso, Radicchio di Castelfranco, Radicchio Veronese, Radicchio di Chioggia, Asparago Bianco di Bassano DOP, Patate di Rotzo, Sopressa Vicentina DOP S/A Premium, Amarone Valpolicella docg Tosinori ml 750, Formaggio Angelico prodotto della Montagna, Asiago fresco e Mezzano DOP, Asiago fresco e Mezzano DOP prodotto della Montagna, Monte Veronese DOP, Casatella Trevigiana DOP e Piave DOP.

Un impegno, quello di condividere e testimoniare la genuina cultura enogastronomica dei nostri territori, che Despar porta avanti ormai da molti anni grazie all’importante iniziativa “Sapori del Nostro Territorio”, un marchio che raccoglie oggi oltre 6.000 referenze a scaffale provenienti da più di 500 produttori locali che, attraverso la rete distributiva di Aspiag Service, vengono valorizzati e portati all’attenzione di tutti i clienti dell’abete.

Le parole dell’assessore Federico Caner: “Il Veneto ha il maggior numero di prodotti certificati”

“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con Aspiag Service in questa iniziativa che si inserisce nel solco di altri progetti che la Regione Veneto sta portando avanti da anni per promuovere e valorizzare i migliori prodotti dell’agroalimentare veneto – ha sottolineato Federico Caner, Assessore all’agricoltura della Regione VenetoTra le regioni italiane la nostra è quella che conta il maggior numero di prodotti certificati, tra cui 53 denominazioni vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. e 36 prodotti agroalimentari certificati di cui 18 D.O.P. e 18 I.G.P. che rappresentano il nostro biglietto da visita in Italia e nel mondo. I nostri produttori rappresentano un’eccellenza per il territorio, tuttavia, nella distribuzione del valore, i guadagni di chi sta a valle della filiera sono ancora troppo bassi. La collaborazione con un player di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata come Aspiag Service, che annovera già numerose aziende venete tra i propri fornitori, rappresenta uno strumento concreto per supportare la filiera e valorizzare un patrimonio di qualità ed eccellenze agroalimentari. Questo è un progetto aperto, il mio augurio è dunque che anche altri marchi e catene della grande distribuzione aderiscano e sposino questa opportunità di promuovere i prodotti di qualità della nostra terra, contribuendo a far conoscere le tipicità del nostro territorio”

Il Direttore Regionale Aspiag Giovanni Talia: “Sosteniamo le comunità e i produttori locali fin dal 2020”

“Promuovere i prodotti d’eccellenza locali e i produttori del territorio è da sempre uno dei valori distintivi di Despar – ha commentato Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service per il Veneto Per questo siamo stati la prima azienda della GDO ad aderire nel 2020 a questa iniziativa della Regione Veneto, contribuendo a mettere al servizio dei produttori locali i mezzi della grande distribuzione organizzata, utilizzando la nostra rete vendita capillare come cassa di risonanza per valorizzare le eccellenze locali facendole conoscere a quante più persone possibili. Nei nostri punti vendita proponiamo moltissime iniziative per incentivare i clienti all’acquisto del meglio delle produzioni locali, che fanno parte dell’offerta quotidiana a scaffale, dando modo a chi fa la spesa da noi di conoscere e apprezzare i veri artigiani del buon cibo e di scegliere sempre il meglio per la loro spesa. Nel particolare contesto economico che stiamo vivendo, inoltre, puntare sulla valorizzazione dei prodotti provenienti da filiere corte significa anche sostenere le comunità e i produttori locali, garantendo ai clienti finali un prodotto a prezzo giusto e controllato, una filiera in cui si accorciano i passaggi tra i diversi anelli della catena, riducendo conseguentemente i costi verso i clienti finali, permettendo così di salvaguardare il loro potere di acquisito, senza rinunciare alla qualità e garantendo ai produttori un giusto prezzo all’acquisto. Il lavoro di promozione della filiera corta, che realizziamo proprio attraverso l’adesione a protocolli regionali e implementando progetti come Sapori del Nostro Territorio, è quindi un modo concreto per sostenere la cultura enogastronomica locale, ma anche l’economia dei territori che ci ospitano, in linea con la nostra strategia di crescita sostenibile”.

Le più lette