venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstSaonara: Parco dell’Olivo, controlli e sanzioni sono in arrivo

Saonara: Parco dell’Olivo, controlli e sanzioni sono in arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una delle qualità principali del parco è l’accessibilità per tutti: le attrezzature ludiche, la pavimentazione e i percorsi

Parco dell’Olivo di Saonara
Parco dell’Olivo di Saonara

Nuove regole per il Parco dell’Olivo di Saonara. È questa la decisione presa dal sindaco Michela Lazzaro, che ha firmato un’ordinanza per tutelare il rispetto e preservare lo stato dell’ambiente del nuovo Parco dell’Olivo che si trova in Viale dello Sport. L’ordinanza del primo cittadino istituisce degli orari di apertura e di chiusura del Parco. Il fattore che ha fatto intervenire in prima persona il sindaco Lazzaro è stata la presenza ripetuta di ragazzi all’interno del parco dopo la chiusura estiva fissata alle ore 21. Anche in piena notte diversi residenti hanno notato strani movimenti e presenza dentro il parco in questione e hanno prontamente avvisato le autorità, che successivamente hanno riportato questi episodi all’amministrazione comunale. Per entrare di notte nel parco non è stato difficile. Il pulsante di apertura automatica dei cancelli è posizionato vicino al muro laterale di entrata ed è quindi molto semplice entrare: basta per l’appunto allungare il braccio e schiacciare il pulsante. Non sono stati riscontrati atti di vandalismo o di altro genere, ma è bene preservare a prescindere l’incolumità di questo parco, anche di fronte a semplici “ragazzate”, onde evitare in futuro che quest’area si possa trasformare in un luogo non più per famiglie. A tutela del Parco dell’Olivo è quindi intervenuto il primo cittadino.

“Il Parco dellOlivo è un polmone verde del nostro territorio – ha affermato il sindaco Michela Lazzaro  È davvero un parco molto bello ed è a disposizione di tutti i cittadini, delle famiglie, dei bambini, degli adolescenti, e anche degli anziani. Proprio per questo motivo occorre che tutti si impegnino a preservare quest’area, vivendo quotidianamente questo parco, nel rispetto reciproco di tutti coloro che lo frequentano. Le regole che abbiamo riportato nell’ordinanza non sono altro che un dovere, un senso civico che ogni cittadino dovrebbe avere”.

Continua Lazzaro: “La polizia municipale, poi, è stata invitata a fare periodici sopralluoghi affinché si rispettino queste regole. Questo è un parco da vivere nelle ore in cui è permesso l’accesso d’estate. Dopo le 22 di sera è prevista la chiusura automatica del parco; pertanto, chi verrà trovato al suo interno dopo la chiusura è passibile di sanzione. La sanzione che è stata fatta ha proprio lo scopo, così di dare un segnale, appunto, di rispetto di queste regole”.

Come dichiarato dal sindaco di Saonara, una delle qualità principali del parco è l’accessibilità proprio per tutti: le attrezzature ludiche, la pavimentazione e i percorsi, il tutto concepito in modo da rendere agevole muoversi e spostarsi. La realizzazione del parco può essere considerata un investimento a lungo termine ed è per questo che è importante prendersene cura.

Manuel Glauco Matetich