venerdì, 29 Marzo 2024
HomeProtagonistiSopra Tutto, il primo evento sulla sicurezza in cantiere organizzato da Tecno...

Sopra Tutto, il primo evento sulla sicurezza in cantiere organizzato da Tecno Crane

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Quando un’azienda mette al primo posto la sicurezza, sempre

Un tema molto discusso e sulla bocca di tutti quello della sicurezza, soprattutto in questo periodo storico, soprattutto in ambito lavorativo.

Sono i dati, infatti, ad allarmare e a mettere al centro dell’attenzione un aspetto che dovrebbe sempre essere considerato di massima importanza. Considerando solo il primo trimestre dell’anno in corso i numeri relativi agli infortuni sul lavoro pubblicati da Inail evidenziano un trend, purtroppo, in forte aumento:

  • Le comunicazioni di incidenti tra gennaio e marzo sono state oltre 194.000 contro le 128.000 circa del corrispondente trimestre del 2021
  • I decessi sono stati 189 contro i 185 dell’anno precedente
  • Deciso aumento delle morti di lavoratori sotto i 40 anni

Dati inaccettabili, sia in termini di costo di vite, sia di costo sociale.

La prevenzione e la formazione sono un elemento centrale per combattere questo male sociale e ogni datore di lavoro deve prendere ancora più coscienza che la sicurezza sul lavoro non è da considerarsi un costo, ma un investimento per la propria azienda. (continua sotto la mediagallery)

L’iniziativa di Tecno Crane, azienda di vendita e noleggio gru di Campodarsego

Di fronte a questa situazione sempre più drammatica sono le azioni concrete a fare la differenza, e un bell’esempio di impegno in questo senso è stato quello dato dall’iniziativa proposta da Tecno Crane, azienda della provincia di Padova che opera da più di dieci anni nel settore edile.

Il 17 settembre scorso, presso la Kioene Arena di Padova, si è tenuto Sopra Tutto, il primo evento organizzato da Tecno Crane con focus sulla sicurezza in cantiere.

Una serata di approfondimenti sulle normative in materia di sicurezza in ambito edilizio a cui sono stati invitati tutti i clienti e i collaboratori dell’azienda e durante la quale sono stati presentati i dettagli e le novità nella gestione della sicurezza in cantiere.

Il tema è stato affrontato dal punto di vista legale, assicurativo ma soprattutto pratico, con indicazioni e consigli per permettere alle aziende di organizzare il lavoro nel pieno rispetto delle norme per tutelare l’incolumità dei lavoratori. A parlare sono stati dei professionisti del nostro territorio che da anni collaborano con l’azienda: l’avvocato d’impresa Francesco Quarto, Natalino Priscoglio, consulente senior in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Moreno Visentin, intermediario assicurativo e Cristiano Coletto, ingegnere esperto in sicurezza sul lavoro.

Un evento la cui organizzazione ha impegnato per mesi Tecno Crane, che ha dimostrato di credere fortemente nel progetto e nella volontà di trasmettere a tutti i propri clienti la cultura aziendale della sicurezza.

“La nostra volontà è quella di mettere a disposizione l’esperienza pluriennale che abbiamo in ambito edile e le competenze delle figure professionali a noi vicine per permettere a tutti i nostri clienti di avere una cultura della sicurezza tale da poter affrontare il lavoro in cantiere nella maniera più corretta possibile. Siamo orgogliosi di poter dire di aver dato il nostro contributo per combattere un male che, purtroppo, fa aumentare quotidianamente il numero delle vittime nel mondo del lavoro. E non ci fermiamo qui, continueremo in questo senso perché siamo convinti che con la formazione e la conoscenza si possa arrivare a un modo di lavorare in cantiere più sicuro.” Ha dichiarato Monica Pizzeghello, responsabile amministrativa Tecno Crane e principale promotrice dell’evento.

Clicca qui per vedere i momenti migliori dell’evento Sopra Tutto.

Le più lette