Gli studenti dell’Enaip di Porto Viro hanno tante proposte per migliorare il Parco Arcobaleno
Ha interessato anche Porto Viro ‘Il cambiamento parte dai giovani’, un progetto tenuto in otto città tra Veneto e Friuli (oltre a Porto Viro: Padova, Verona, Vicenza, Mestre, Pordenone, Vittorio Veneto e Trieste), organizzato dalle fondazioni Fenice Green Energy Park e Cesvi, e finanziato da Banca Intesa Sanpaolo e azioni di crowdfunding.
L’obiettivo è la rigenerazione urbana di una parte di città, attraverso un percorso formativo tra alcune realtà scolastiche, le istituzioni e un’associazione operante nel territorio. Nello specifico, per Porto Viro, le classi seconda e terza ‘Meccanici’ dell’Enaip cittadino, hanno pensato a degli spunti per migliorare il Parco Arcobaleno, con l’aiuto della Pro Loco di Donada che già gestisce il Parco dell’Amicizia. Fondamentale è il coinvolgimento della comunità cittadina, in un dialogo con l’amministrazione e i ragazzi stessi. Ci 20 mila euro a disposizione per la realizzazione delle idee, con l’auspicio che le migliorie siano terminate e inaugurate entro maggio.
Tra le novità proposte dagli studenti per un Parco Arcobaleno più fruibile ci sono: azioni per renderlo più accessibile e sostenibile, una nuova entrata, nuova vegetazione, una fontana di acqua potabile e una nuova grafica comune a tutte le realtà cittadine simili, in particolare all’altro polmone verde portovirese rappresentato dal Parco dell’Amicizia. Infine, un’aula all’aperto o una struttura per ospitare eventi che sia collegata alla vicina Sala Eracle.
Fabio Pregnolato