giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaVeneziano, Ulss 3: da gennaio a settembre 120 tumori al seno individuati grazie...

Veneziano, Ulss 3: da gennaio a settembre 120 tumori al seno individuati grazie agli screening

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In nove mesi individuati anche 38 lesioni premaligne al collo dell’utero e 37 carcinomi del colon-retto. Ulss 3: “Nell’Ottobre Rosa appuntamenti sul territorio che permettono di aderire”.

Sono 120 i tumori al seno diagnosticati attraverso gli esami di screening nei primi nove mesi del 2022: lo segnala il dottor Vittorio Selle, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima.
Le molte iniziative dell’Ottobre Rosa che in questo periodo si susseguono – spiega – non vogliono certo essere momenti di folclore. Al contrario, vogliono e devono accendere i riflettori su quella che è la realtà concreta, e purtroppo anche cruda, della possibilità di contrarre una malattia grave; ma contemporaneamente far capire a tutti che un esame di screening può salvare la vita, e può rendere meno faticoso e più efficace il percorso di cura
Nei primi nove mesi di quest’anno aggiunge la dottoressa Melania Lorio, medico referente del Servizio Screening oncologicoproprio gli screening hanno permesso a 120 donne di scoprire una neoplasia che le ha colpite al seno. E non basta: lo screening della cervice uterina ha permesso di diagnosticare anche 38 lesioni pretumorali CIN 2+, e grazie allo screening del colon retto sono stati identificati 37 carcinomi. Sono dati inequivocabili: fare gli screening è necessario e dà risultati efficaci, fare gli screening salva la vita perché permette di essere curati prima e meglio”.
Dal Servizio Screening viene quindi un invito concreto: “L’Ottobre Rosa – sottolinea ancora la dottoressa Lorio – offre anche alcuni concreti appuntamenti, che sono vere e proprie occasioni per tutelare la propria salute. I nostri operatori saranno a disposizione per incontrare gli utenti, spiegare loro come fare ad aderire ai vari screening e fissare direttamente un appuntamento e, nel caso degli screening del colon-retto, consegnare anche il campioncino  per l’esecuzione dell’esame stesso. Chi sa di non aver risposto in passato, può cogliere l’occasione per recuperare adesso. Nei prossimi giorni ci troverete a Chioggia, a Mirano e a Marghera: contiamo che siano molti coloro che ci verranno a trovare “.
Ecco sedi e orari dei prossimi appuntamenti per info e prenotazioni degli esami di screening:
– venerdì 21 ottobre, ore 9.00-13.00, all’Ospedale di Chioggia
– venerdì 28 ottobre, ore 10.00- 15.00, all’Ospedale di Mirano
– sabato 22 ottobre, ore 9.30-12.30, in Piazza Mercato a Marghera, in collaborazione con la Municipalità di Marghera.