venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstVigonza, Castello dei Da Peraga: partono i progetti per il recupero

Vigonza, Castello dei Da Peraga: partono i progetti per il recupero

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Recupero del Castello dei Da Peraga. L’annuncio del sindaco Gianmaria Boscaro: il parcheggio per i disabili verrà fatto in calcestruzzo drenante tenendo un occhio all’ambiente

Vigonza

A Vigonza sarà un autunno caldo di lavori pubblici. L’amministrazione comunale ha messo in cantiere diverse opere strategiche per il territorio vigontino. In primo luogo, l’area della biblioteca e del Castello dei Da Peraga sarà nei prossimi anni oggetto di un intervento radicale di recupero. Proprio per questo motivo si è voluto sviluppare un tassello mancante, ma fondamentale: l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un progetto da 340.000 euro che permetterà di rendere accessibile la biblioteca e tutta l’area dell’accesso di via Arrigoni da parte di tutti i cittadini anche con difficoltà motoria. Il sindaco Gianmaria Boscaro ha dichiarato: “Appena abbiamo visto la pubblicazione del bando Pnrr del Ministero della Cultura che prevedeva il finanziamento per i progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici storici, abbiamo deciso di cogliere la balla al balzo e nonostante i tempi stretti abbiamo chiesto ai tecnici di redigere un progetto definitivo in modo da avere un punteggio maggiore. L’area è oggetto di un intervento complessivo che prevede l’allungamento della pista ciclabile, oggi in fase di esecuzione, di via Arrigoni fino all’ingresso del Castello e della progettazione del recupero del corpo centrale della villa che verrà affidato a settembre”.

Continua il primo cittadino: “Stiamo procedendo anche con la revisione del progetto della nuova biblioteca e del recupero delle barchesse in modo da partire velocemente con l’appalto dei lavori garantendo uno spazio moderno ed utilizzabile da associazioni, laboratori per bambini, eventi culturali. Grazie a questo bando andremo a sistemare tutta l’area interna per renderla fruibile da tutti. Mi preme poi sottolineare un’altra attenzione particolare che è stata usata: il parcheggio per i disabili verrà fatto in calcestruzzo drenante tenendo quindi un occhio sempre rivolto all’ambiente, in questo modo si permette all’acqua di drenare evitando allagamenti e allo stesso tempo si rimpinguano le falde acquifere che, come vediamo in questi giorni, sono sempre più in difficoltà”. Inoltre, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della sistemazione esterna dell’area della stazione di Barbariga e dell’intera area compresa tra Via Ariosto e Via Tiepolo.

Un progetto iniziato dalla precedente amministrazione a cui però è stata data priorità dal sindaco Boscaro: “Abbiamo deciso di dare priorità massima a questo progetto perché era il primo punto del nostro programma elettorale per l’area di Barbariga, come indicato anche da numerosi residenti che oggi subiscono la situazione precaria della zona stazione”. Si tratta di un investimento importante che ammonta a 756.000 euro e che è cofinanziato da Rfi e Regione del Veneto.

Manuel Glauco Matetich