giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstVigonza, il Comune si attiva per la mobilità dei bus

Vigonza, il Comune si attiva per la mobilità dei bus

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Corse dei bus a rischio, il Comune di Vigonza si attiva per garantire la linea Venezia Padova Actv e la Zeminiana Padova sul territorio

padova trasporti agripolis universitàA inizio settembre si è palesato un grave problema per la mobilità del territorio del padovano con la previsione dell’eliminazione della linea Venezia Padova Actv che transita anche per diverse frazioni di Vigonza, più specificamente per Perarolo e Busa. Oltre a ciò, era stata prevista anche l’eliminazione di alcune corse della linea Zeminiana Padova gestita da Bus Italia. Sembrano essere ancora poco chiari i motivi della possibile cancellazione di questa tratta extraurbana, utilizzata principalmente da studenti delle scuole superiori e lavoratori che si recano quotidianamente a Padova.

Incredula di quello che stava accadendo, l’amministrazione vigontina, guidata dal sindaco Gianmaria Boscaro, ha deciso di reagire prontamente a questa previsione di eliminazione delle corse degli autobus. “Ci siamo subito attivati sia con la Regione – ha affermato il primo cittadino Boscaro – che con la Provincia, sottolineando l’importanza strategica di queste corse per il nostro Comune, che vengono usate in particolar modo da centinaia di studenti, per raggiungere le scuole superiori di Padova. Devo dire che la risposta dell’assessore Regionale De Berti è stata immediata e capendo la situazione è subito intervenuta per ripristinare la linea Actv che transita per Perarolo e che è partita regolarmente a settembre”. “Per quanto riguarda la Zeminiana– conclude Boscaro- non appena ho ricevuto le richieste delle famiglie, mi sono attivato con il consigliere delegato alla mobilità della Provincia Marco Schiesaro, che ha esposto la questione al tavolo tecnico con Bus Italia e ha ripristinato le corse. Ringrazio tanto sia l’assessore De Berti che il consigliere Schiesaro perché hanno capito immediatamente il problema e sono intervenuti con prontezza per risolverlo”.

Manuel Glauco Matetich