venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova SudAlbignasego, reddito di cittadinanza: allo studio i progetti di utilità sociale

Albignasego, reddito di cittadinanza: allo studio i progetti di utilità sociale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Assessore di Albignasego: “Chi percepisce il reddito di cittadinanza si impegna a sottoscrivere un patto per il lavoro o un patto per l’inclusione sociale”

“Chi percepisce il reddito di cittadinanza si impegna a sottoscrivere un “patto per il lavoro” o un “patto per l’inclusione sociale”, che prevede la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività (Puc). Si tratta di iniziative che devono avere caratteristiche ben precise, a cui il percettore del reddito contribuisce attivamente, lavorando per il bene e il benessere comune”.

Spiega così Anna Franco, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia la decisione di redigere i progetti che saranno assegnati ad alcune fra le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza. Ad Albignasego sono circa 20 le persone aiutate con questa forma di sussidio e che sono tenute a partecipare.

La giunta comunale ha approvato la delibera che dà il via libera alla fase di programmazione. Gli ambiti in cui il beneficiario può prestare la sua opera possono essere il sociale, il culturale, l’artistico, l’ambientale, il formativo, la tutela dei beni comuni o altre attività di interesse generale tra le quali, ad esempio, l’organizzazione di attività turistiche, le prestazioni sanitarie, l’agricoltura sociale, la tutela dei diritti. Ogni cittadino che percepisce il reddito di cittadinanza è tenuto a un impegno orario settimanale compreso fra le otto e le 16 ore per svolgere le attività previste dal Puc, per un periodo di tempo compreso fra i tre mesi e la durata del suo “patto”.

“I progetti – aggiunge Franco partiranno dai bisogni della collettività e terranno conto delle competenze dei percettori, ma non potranno sostituire le attività ordinarie, bensì saranno un’opportunità per potenziarle e migliorarle, valorizzandole conoscenze e le abilità delle persone che ricevono il reddito di cittadinanza e lavorano per onorare e rinsaldare il patto con la collettività”.

(g.b.)