giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaBassa Padovana, Carabinieri: incontri informativi su reati e prevenzione

Bassa Padovana, Carabinieri: incontri informativi su reati e prevenzione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

11 incontri organizzati dai Carabinieri nei comuni dell’estense per rendere la popolazione più consapevole sui reati e insegnare a prevenirli

L’attività dell’Arma volta a fornire consigli, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, quali gli anziani, su come difendersi da una serie di reati contro il patrimonio è arrivata anche nella Bassa Padovana.

Dal 12 al 28 ottobre scorso si sono tenuti 11 incontri nei comuni dell’estense (Carmignano Sant’Urbano, Este, Borgo Veneto, Casale di Scodosia, Ponso, Ospedaletto Euganeo, Merlara, Stanghella, Megliadino San Vitale), presso le varie sale messe a disposizione dai Comuni e da alcune parrocchie, che hanno richiamato la presenza di circa 350 persone, per lo più ultrasessantenni. Nel corso di tali incontri sono stati proiettati video e distribuite brochures che trattano dei più ricorrenti reati, di truffa (da quelle in rete per l’acquisto di beni vari a quelle del finto avvocato, finto medico o del finto carabiniere) scippo, (come quello della tecnica dell’abbraccio) e sono stati suggeriti degli accorgimenti da adottare per difendersi da malfattori privi di scrupoli.

Inoltre, sono stati dati consigli utili per difendersi dai furti in abitazione: da quelli di buon senso, come chiudere sempre le porte e attivare i sistemi di allarme se esistenti, all’evitare di dare informazioni agli sconosciuti o di postare sui social foto che ci riprendono in vacanza o mentre siamo fuori casa, non mancando di ricordare di nascondere gioielli e denaro. Tutti i partecipanti sono stati sollecitati a contattare sempre il numero di emergenza 112 in caso di persone e macchine sospette.

Gli incontri sono stati pubblicizzati dalle amministrazioni locali e dai parroci durante le celebrazioni delle messe e sono risultati proficui. Agli incontri hanno partecipato anche i Sindaci dei Comuni interessati e sono state fatte molte domande, segnale dell’interesse per l’argomento.