giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoBassanoBassano, ''Io, Canova. Genio europeo'': oltre 5mila visitatori nelle prime due settimane

Bassano, ”Io, Canova. Genio europeo”: oltre 5mila visitatori nelle prime due settimane

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“Io, Canova. Genio europeo” in mostra al Museo Civico di Bassano del Grappa fino al 26 febbraio 2023 è già un successo

Oltre 5mila visitatori in 17 giorni: un’inaugurazione con successo per la grande mostra al Museo Civico di Bassano del Grappa “Io, Canova. Genio europeo”. Nelle prime due settimane di apertura al pubblico 5460 visitatori, di cui soltanto 2500 durante il ponte di Ognissanti, hanno visitato l’ampia rassegna con cui la Città e i Musei Civici di Bassano del Grappa rendono omaggio al più grande scultore dell’epoca neoclassica in occasione del bicentenario della sua morte. Ha avuto un riscontro positivo anche il ricco programma di attività e visite del weekend rivolte a vari tipi di pubblici: le prime visite guidate e le speciali “visite animate”, pensate per accompagnare le famiglie alla scoperta della poetica e dei processi operativi di Antonio Canova sono andate velocemente sold out.

“Io, Canova. Genio europeo”, a pochi giorni dall’apertura, è già stata acclamata dalla stampa nazionale e internazionale per lo straordinario percorso, gli importanti restauri, i confronti inediti e gli eccezionali prestiti, alcuni dei quali presentati al pubblico per la prima volta, provenienti da musei e istituzioni di tutto il mondo.

L’esposizione ha inoltre già collezionato numerosi servizi nei principali TG nazionali, della RAI e delle emittenti private, uno speciale approfondimento all’interno del programma televisivo “Geo”, trasmesso in diretta su RAI 3 il 19 ottobre e un servizio sulla rubrica settimanale “Bellitalia” del TGR; entrambi disponibili in streaming sui siti ufficiali RAI.

«Siamo particolarmente felici di questi primi dati, che testimoniano la qualità della proposta culturale presentata e del lavoro fatto fin qui.» afferma Elena Pavan, Sindaco di Bassano del Grappa. «La mostra è partita nel migliore dei modi e ripaga dell’impegno profuso nei mesi scorsi, che come sappiamo bene è stato particolarmente complesso per le circostanze in cui ci siamo trovati a operare. Ci saranno altre iniziative nel prossimo futuro per mantenere alta l’attenzione e permettere al maggior numero di persone possibile di visitare un’esposizione che esalta il genio di Antonio Canova e ne fa conoscere aspetti finora poco conosciuti».

Prosegue anche il ciclo di incontri “Arti sorelle. Canova tra arte, musica e letteratura”. Dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto una Sala Chilesotti al completo per la prima conferenza condotta da Mario Guderzo. Giovedì 3 novembre, Maria Grazia Messina, docente di Storia dell’Arte Contemporanea nelle Università di Venezia e Firenze, traccerà un profilo di Canova, viaggiatore attento e interessato sia agli scenari artistici dei paesi visitati, sia alle molteplici suggestioni introdotte dai contesti urbani delle grandi capitali europee. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà alle ore 17:30 nella sala Chilesotti del museo e in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook dei Musei Civici di Bassano del Grappa.

Allestita nei saloni al piano nobile del Museo Civico di Bassano, “Io, Canova. Genio europeo” propone un viaggio sulle orme del grande scultore di Possagno, alla scoperta di alcuni aspetti inediti legati alla sua formazione, alle sue passioni di collezionista e alle sue doti di diplomatico e protettore delle arti. Le protagoniste indiscusse sono le circa 140 opere provenienti da importanti musei e istituzioni nazioni e internazionali, raccolte in tre capitoli: “L’uomo e l’artista”, “Canova e l’Europa” e “Canova nella Storia”.

Curata da Giuseppe Pavanello e Mario Guderzo, con la direzione scientifica di Barbara Guidi, la mostra è aperta fino al 26 febbraio 2023, visitabile tutti i giorni escluso il martedì, compresi i festivi, dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).