venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoBassanoBassano, San Bassiano 2023: pubblicati i bandi per i premi per tesi...

Bassano, San Bassiano 2023: pubblicati i bandi per i premi per tesi di laurea

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa torna a premiare i laureati che hanno dedicato la loro tesi a tre importanti tematiche legate alla città.

Sono aperti ufficialmente i bandi per il premio Valentino Baccin, riservato a laureati in Scienze della Natura; per il premio Virgilio Chini, da assegnare a laureati in Medicina e Chirurgia;e per un terzo premio riservato ai lavori dedicati a Bassano e al Bassanese.

Il premio Valentino Baccin

Il premio Valentino Baccin, promosso dall’omonima Fondazione, assegnerà un premio di 5.000 euro ai laureati in Fisica, nati o residenti in Veneto, che abbiano discusso una tesi di laurea tra l’1 gennaio 2021 e il 30 novembre 2022.

Il premio Virgilio Chini

Il premio dedicato al prof. Virgilio Chini, illustre clinico medico e umanista, nonché cittadino benemerito di Bassano del Grappa e grande mecenate del Museo Civico, prevede invece un premio di 2.600 euro destinato ai cittadini nati o laureati in Veneto o in Puglia che abbiano conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.

Il premio riservato ai lavori dedicati a Bassano e al Bassanese

Come ogni anno, inoltre, l’Amministrazione assegna un premio di 1.600 euro ai laureati che negli anni solari 2021 e 2022 abbiano approfondito in una tesi di laurea aspetti storico-culturali, giuridici, architettonici, urbanistici, artistici, sociologici, etnografici, economici, tecnologici, scientifici e naturalistici legati alla realtà del passato o del presente di Bassano del Grappa e del suo territorio.

I tre premi sono riservati esclusivamente a tesi di laurea di secondo livello o “vecchio ordinamento”.

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno presentare la domanda entro le 12.00 di mercoledì 30 novembre 2022.

Dopo le valutazioni degli elaborati da parte di un’apposita commissione, la proclamazione dei vincitori dei premi si terrà, come da tradizione, in occasione della Festa di San Bassiano, patrono della città, in programma il 19 gennaio 2023.

I bandi completi con tutte le informazioni sono reperibili nella sezione concorsi del sito www.comune.bassano.vi.it