Il Sindaco di Cadoneghe: ”Le foglie di un albero del Giardino dei Giusti ricordano tutte le vite umane salvate da Giorgio Perlasca”
Il bosco urbano di Bragni, ampliato di recente, è stato intitolato alla memoria di Giorgio Perlasca, Giusto tra le nazioni che tra il 1944 e il 1945 salvò la vita a cinquemila ebrei ungheresi grazie a una serie di salvacondotti rilasciati fingendosi console spagnolo a Budapest.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Marco Schiesaro. “Giorgio Perlasca — spiega il primo cittadino — è un eroe dell’umanità e un grandissimo padovano. Giusto ricordarlo nella nostra toponomastica, doveroso averlo fatto in occasione del Giorno della Memoria. Giorgio Perlasca è ricordato nello Yad Vashem di Gerusalemme. Il Giardino dei Giusti annovera, tra i suoi simboli un albero le cui foglie ricordano le vite umane salvate. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare a Perlasca il bosco urbano di Bragni, ampliato recentemente e che conta ora duecento giovani alberi. Purtroppo l’attuale situazione epidemica non ci permette di fare un’inaugurazione ora, ma nelle prossime settimane verrà organizzato un momento cerimoniale”