martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe, un flash mob in difesa di donne e giovani iraniani

Cadoneghe, un flash mob in difesa di donne e giovani iraniani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Durante il flash mob a Cadoneghe, i partecioanti si sono tagliati una ciocca di capelli per esprimere solidarietà alle proteste in Iran

Anche Cadoneghe ha voluto esprimere la solidarietà alle donne e ai giovani iraniani che stanno insorgendo contro il regime integralista-religioso, in particolare dopo l’uccisione di Mahsa Amini, una giovanissima arrestata dalla polizia morale per una ciocca di capelli portata fuori dall’hijab.

Davanti alla biblioteca comunale si è svolto un flash mob che ha ripreso le parole d’ordine delle proteste che stanno infiammando oltre 80 città dell’Iran, e che stanno raccogliendo la solidarietà dell’opinione pubblica internazionale: “Donna, vita, libertà”. Alla manifestazione ha aderito la quasi totalità dei  gruppi politici e delle associazioni locali, coinvolti dalla consigliera del Partito Democratico Lucia Vettore. Gli interventi sono stati preceduti dal simbolico gesto del taglio di una ciocca di capelli con il quale molti dei partecipanti, anche giovanissimi, hanno voluto testimoniare la vicinanza e la solidarietà alle proteste per la libertà e per garantire i diritti umani in Iran.

Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul tema della libertà e dei diritti che la storia dimostra non essere così scontati dopo la loro conquista.

È stata proposta la presentazione al Consiglio Comunale di un ordine del giorno a sostegno dei movimenti che in Iran stanno rappresentando le istanze di libertà e la ribellione contro la repressione e le violenze perpetrate sulle donne. Si è svolto, quindi, all’auditorium Ramin un successivoun incontro pubblico sul tema, organizzato da Coalizione Civica per Cadoneghe. (n.m.)