Ad attirare l’attenzione del pubblico anche una zucca di 617,5 kg e 3 metri di circonferenza, oggetto del concorso a premi “indovina il peso della zuccona”.
Zucche giganti protagoniste a Cagnola con la festa dedicata agli esemplari di grandi dimensioni di uno dei principali prodotti autunnali della campagna. La quarta edizione della manifestazione, promossa dal gruppo di amici “Varda che suche” e svoltasi nel campo sportivo parrocchiale, ha visto raddoppiare le presenze registrate nel 2021.
Nel corso della giornata si sono susseguite le sfide della zucca più pesante (vinta da Giuliano Bozza di Tribano con un esemplare di 117,2 kg), della zucca più pesante “Made in Cartura” (vinta da Massimo Berto con una cucurbitacea di 95 kg) e della zucca dei coltivatori junior under 16. È stato poi premiato anche il girasole più alto (382,5 cm) di Marco Idolazzi, co-ideatore e organizzatore della manifestazione assieme agli amici del Club “Varda Che Suche.
“La nostra idea, fin dalla prima edizione nata tra amici, è stata di dare vita a un evento che potesse coinvolgere in modo attivo tutte le fasce di età – racconta Idolazzi – Non solo sfida delle zucche giganti, quindi, ma anche giochi e attività per bambini in collaborazione con l’Associazione Carturalmente, degustazioni di piatti a base di zucca preparati dalla rinomata cucina della sagra di Cagnola, birre artigianali a km0, prodotti dolciari a base di zucca tra cui i biscotti ‘Zucchettini di Cagnola’ appositamente ideati per l’evento”.
Novità di quest’anno la presentazione di una nuova attività sportiva, il Cornhole, a cura del Circolo Fico (Federazione Italiana Cornhole) di Cartura, che ha riscosso un notevole successo tra grandi e piccini. Ad attirare l’attenzione del pubblico, inoltre, una zucca di 617,5 kg e 3 metri di circonferenza, oggetto del concorso a premi “indovina il peso della zuccona”. (f.s.)