giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, danni dell'acqua alta: dopo due anni, arrivano i contributi

Chioggia, danni dell’acqua alta: dopo due anni, arrivano i contributi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Acqua alta, buone notizie per Chioggia: ai privati cittadini aiuti contro i danni derivati dagli eventi atmosferici del 2019 e del 2020

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile dello scorso 13 ottobre sono finalmente stati definiti i criteri per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili e alle attività produttive coinvolte dagli eventi atmosferici e danneggiati dall’acqua alta verificatisi nella Regione del Veneto dal 12 al 21 novembre 2019 e dal 4 al 9 dicembre 2020. Chioggia e i suoi cittadini più colpiti dunque potranno tornare a respirare.

L’ordinanda è consultabile sul sito del Comune, e individua i beneficiari del contributo quali destinatari degli interventi, che al momento saranno soltanto i privati (per le attività economiche sono previsti ulteriori aiuti).

Entro il 1° dicembre, dunque, i soggetti privati individuati negli elenchi richiamati nell’ordinanza dovranno presentare al Comune in cui è ubicato l’immobile danneggiato l’apposita domanda di contributo utilizzando la modulistica presente sempre nel sito comunale, allegata all’ordinanza ed eventualmente a disposizione presso l’ufficio del Servizio Protocollo del Comune di Chioggia e presso la Sede di Palazzo Morari.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Chioggia con una delle
seguenti modalità:
consegna a mani presso il Palazzo Municipale, all’ufficio del Servizio
Protocollo (ev. appuntamento);
spedizione a mezzo posta con raccomandata A/R (fa fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio Postale accettante); spedizione tramite posta elettronica certificata PEC (fa fede la data di invio dell’email certificata).

Gli importi già riconosciuti per l’immediato sostegno e precedentemente erogati, che costituiscono anticipazione del contributo concedibile, sottolinea il Comune, saranno detratti dallo stesso.