giovedì, 25 Aprile 2024
HomeProtagonistiCon Buosi Traslochi si cambia casa senza stress

Con Buosi Traslochi si cambia casa senza stress

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Daniele Buosi sui traslochi: ”Le persone sono complicate solamente quando non riesci a capirle e a dargli quello che veramente ti chiedono”

Un’azienda può nascere anche da un’esperienza di famiglia, da un ricordo. E dalla volontà di cambiare le cose. È la storia della Buosi Traslochi di Treviso, che opera in tutto il Veneto con un portafoglio di oltre 12mila clienti.

La dedizione a questa attività nasce inconsciamente in età adolescenziale quando la mia famiglia dovette affrontare un trasloco – racconta Daniele Buosi, fondatore insieme al fratello Claudio dell’azienda Buosi –.Io e mio fratello eravamo piccolini, ma il ricordo di quello che successe rimase indelebile nelle nostre menti: l’azienda di traslochi che gestì il trasloco dei nostri genitori fu così incompetente e insensibile che lascio in mia madre e mio padre un forte impatto emotivo che si protrasse per mesi dopo la fine di quell’incubo. Ad oggi io e mio fratello abbiamo ancora impresso quel ricordo e i volti dei nostri genitori. Dopo anni, dunque, nel 1997 fondammo l’azienda e la nostra mission divenne fin da subito il preservare e non il non voler far vivere ad altre famiglie e persone quello che noi avevamo vissuto da piccoli”.

Come sottolinea l’aneddoto di Daniele Buosi, infatti, il trasloco viene spesso vissuto da molti come un momento di forte impatto psicologico ed emotivo. “È considerato una delle tre cause di ansia più importanti e impattanti nella vita delle persone, dopo un lutto e una separazione – spiega Buosi –. Il trasloco comporta infatti un cambiamento di abitudini, di punti di riferimento, e di conseguenza un forte stress. Anche l’imballaggio dei propri oggetti personali non aiuta, anzi: per l’87% delle persone questa è la fase più complessa e stressante in assoluto, soprattutto questa fase se non gestita in modo adeguato e con una preparazione corretta rischia di diventare struggente”.

L’intervista a Daniele Buosi

Noi della Buosi Traslochi da anni cerchiamo di informare con ogni mezzo e forma le famiglie di questo poiché è un momento molto sottovalutato – continua Daniele Buosi –, ci si accorge di cosa si sta affrontando solo quando è ormai troppo tardi”. Per questo la Buosi Traslochi ha ideato un sistema.

Innanzitutto profiliamo le persone coinvolte per capire come gestirle e gestire le loro emozioni – illustra il fondatore –, le informiamo su cosa si troveranno ad affrontare e le formiamo per questo in modo che affrontino il trasloco con la giusta preparazione, diamo a loro un servizio di assistenza 24/7, in modo da non lasciarle mai sole ad affrontare problemi legati al loro trasferimento. Il trasloco poi viene pianificato sia a livello logistico che operativo nei minimi dettagli senza trascurare nessuna variabile o eventuale
problematica, nulla viene lasciato al caso”.

Ma come è possibile per un’azienda profilare in modo tanto preciso i propri clienti?

Ad un certo punto della nostra vita in azienda ci siamo resi conto che nonostante il lavoro stesse procedendo a gonfie vele e i feedback da parte dei nostri clienti fossero molto soddisfacenti, mancava ancora qualcosa nel servizio che davamo – spiega Buosi –. Fino a quel momento noi come tutti i competitor consideravamo solo la parte tecnica del trasferimento, quello che mancava era il valore umano ovvero il considerare le persone
coinvolte nello spostamento: è lì che, spinti da questa voglia di dare qualcosa di importante in più ai nostri clienti, ci siamo fatti affiancare da esperti del settore della psicologia per capire cosa potessimo fare per eliminare lo stress e l’ansia di quei giorni. A distanza di 2 anni di studio, grazie al supporto di più figure abbiamo trovato la formula del trasloco perfetto: ad oggi abbiamo una soddisfazione nei nostri clienti pari al 100%”.

Le persone sono complicate solamente quando non riesci a capirle e a dargli quello che veramente ti chiedono – prosegue Buosi –. Capita spesso che quello che viene richiesto a livello verbale non sia allineato con quello di cui poi inconsciamente hanno realmente bisogno e tu devi essere in grado di recepire questi segnali. Anche le persone più difficili ed introverse riescono a darti i segnali che ti servono per aiutarle e gestirle, l’importante è saperli decifrare”.

Molte persone poi, invece di affidarsi ad aziende specializzate, ricorrono soltanto alle proprie forze, chiedendo aiuto ad amici e parenti. “Sembra che il trasloco sia semplice e veloce, da poter fare anche in autonomia – spiega Daniele Buosi –, ma quando poi ci si accorge che non è così. Lo vivo quotidianamente, in quanto non passa giorno che in azienda non arrivino telefonate di richieste di aiuto di persone che non sanno più come venirne fuori. Per questo la Buosi Traslochi ha ideato un servizio top level: è il trasloco Diamond chiavi in mano. Praticamente i proprietari di casa non devono fare assolutamente nulla, perché penseremo a tutto noi. Possono persino partire per le vacanze e al ritorno ritrovarsi con la loro vecchia casa vuota e quella nuova pronta e in ordine a tutti gli effetti per viverci da subito. Con il Diamond chiavi in mano non si accorgeranno nemmeno di aver traslocato”.

Ma qual è il segreto definitivo della Buosi Traslochi?

Cerchiamo solo di fare molto bene quello per cui ci pagano – è la risposta di Daniele Buosi –, lo facciamo sia io che tutto lo straordinario team con grande serietà e professionalità, una buona dose di umiltà e una grande passione per il nostro lavoro”.

Le più lette