giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiDolo, Natale 2022: tanti eventi nei luoghi di cultura

Dolo, Natale 2022: tanti eventi nei luoghi di cultura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Sindaco: “A Natale fai un regalo doppio: compra a Dolo e mantieni vivo il commercio locale”

Dolo ha presentato oggi il programma delle iniziative che dal 6 dicembre sino a gennaio accompagneranno il periodo natalizio, preparate dall’Amministrazione Comunale con il sostegno, fondamentale, della Pro Loco.

I mercatini lungo il fiume; gli spettacoli teatrali all’aperto per famiglie; la banda nelle vie del centro; i presepi in mostra; i concerti nelle chiese; le letture animate per i bambini in biblioteca; il Natale in lettere e parole in villa Concina; l’addobbo dell’abete per i piccoli nel parco ‘Gino Strada’; la corsa dei Babbi Natale: l’8 dicembre, con l’accensione degli abeti, si alza il sipario su quattro settimane dense di appuntamenti.

“Il Natale dolese 2022 è all’insegna delle scelte”, dicono il Sindaco di Dolo Gianluigi Naletto e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Matteo Bellomo. “Scegliere, ad esempio, di proporre tantissimi momenti di incontro nei luoghi della cultura, nelle piazze, nelle chiese, nelle frazioni, negli spazi del commercio per esaltare la rete tra istituzioni, realtà del volontariato, cittadine e cittadini, per dare spazio alla solidarietà, che in tempi difficili deve diventare linea guida. La “spinta solidale”, in questo Natale 2022, diventa colletta alimentare per aiutare chi ha più bisogno, amore per l’ambiente, veglia per la Pace, cura delle diversità: momenti declinati, tutti, in un contesto di festa”.

“Il Natale delle scelte”, aggiungono Naletto e Bellomo, “è parsimonia. Non nell’offerta complessiva, la più ricca dell’ultimo triennio, ma nella riduzione del numero degli addobbi luminosi in città e nelle frazioni. Tre grandi alberi illuminati, come le facciate delle chiese. Un segnale che significa rispetto per le famiglie, che in casa debbono spegnere le luci per fare fronte ai rincari; un monito per i più giovani, che devono sviluppare una sensibilità verso la sostenibilità energetica; un giusto compromesso tra il risparmio energetico e la volontà di non far mancare il clima natalizio a commercianti e residenti”.

A corollario, parcheggi blu gratuiti nella città il sabato pomeriggio dal mese di dicembre e possibilità per i commercianti di allestire, senza esborsi per l’occupazione di suolo pubblico, gli spazi esterni alle loro attività con addobbi e installazioni a tema natalizio: le iniziative vanno però comunicate preventivamente a web@comune.dolo.ve.it

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. L’Amministrazione Comunale ha preparato una card, che accompagnerà la promozione on line di ogni evento in calendario, per invitare a fare shopping nei negozi di Dolo: “A Natale fai un regalo doppio: compra a Dolo e mantieni vivo il commercio locale”, recita il testo del Sindaco di Dolo. Anche questa, una scelta.