venerdì, 29 Marzo 2024
HomeNazionaleMarche, forte scossa di terremoto: magnitudo di 5.7 sulla costa di Pesaro

Marche, forte scossa di terremoto: magnitudo di 5.7 sulla costa di Pesaro

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Terremoto di magnitudo  5.7 sulla costa di Pesaro. Scuole chiuse e traffico ferroviario sospeso.

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Ingv in provincia di Pesaro Urbino. La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce lo stesso Ingv via twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. A seguirla altre due scosse di assestamento  di magnitudo 3.1 e 3.4. La gente è scesa in strada e ai vigili del fuoco sono arrivate tante segnalazioni di crepe, fessurazioni nelle pareti di abitazioni, ascensori bloccati e caduta di calcinacci. In particolare i vigili del fuoco di Ancona segnalano che la clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura. Ad ora non si segnalano feriti.

Terremoto nelle Marche, Invg “fortuna è avvenuto in mare, sfiorata la tragedia”

“Per mezzo secolo sulla costa Adriatica si è costruito senza regole antisismiche – puntualizza il ricercatore Ingv – è una fortuna che sia avvenuto in mare, si è sfiorata la tragedia”.
Proprio a riguardo della scossa in mare è stata diramata un’informativa tsunami: “Avviene sempre oltre la magnitudo 5.5, ma ci aspettiamo solo qualche corrente anomala”.
Il terremoto è stato percepito anche a centinaia di chilometri di distanza, questo perché la conformazione del terreno lungo la placca Adriatica fa si che si propaghino molto le onde.

Enrico Caccin

Le più lette