giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMirano : polemica sullo spegnimento dell'illuminazione notturna

Mirano : polemica sullo spegnimento dell’illuminazione notturna

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tomaello sulla decisione del sindaco di spegnere l’illuminazione notturna a Mirano: ”Una vergogna l’oscurità creata da questa amministrazione”

A Mirano continuano le polemiche sulla decisione dell’amministrazione comunale di spegnere negli orari notturni l’illuminazione in alcune aree della città nella prospettiva di un risparmio energetico, della salvaguardia dei bilanci e quindi evitare il taglio dei servizi ai cittadini.

Non sono per niente d’accordo col sindaco che è meglio spegnere le luci che tagliare servizi” commenta la consigliera comunale di Insieme per il Bene Comune Annamaria Tomaelloa Mirano si spengono le luci e si sono tagliati i servizi. Ultimo esempio in ordine di tempo: andare a Dolo per fare abbonamenti Actv e Carta Venezia. Mirano ha perso un altro importante servizio. Resta una vergogna l’oscurità creata da questa amministrazione , senza avere un preciso calcolo del risparmio, (se ci sarà) mentre si genera pericolosità ed insicurezza nelle strade, aumento di furti nelle abitazioni e paura delle tante persone costrette a muoversi di sera e di notte. Nella mia zona ieri sera alle 23,30 c’era il buio totale.

Rispetto agli spegnimenti notturni” precisa il sindaco Tiziano Baggiopremesso che monitoreremo la situazione, riteniamo che si tratti di fare scelte, in un contesto che vede aumenti considerevoli di tutti i costi. Noi abbiamo scelto di non tagliare i servizi recuperando le risorse necessarie a tale scopo da quelle generate da minori consumi. Si poteva fare anche l’opposto, cioè tagliare i servizi: ma noi preferiamo invece migliorarli. E le attività volte a ridurre i consumi attraverso gli opportuni investimenti sono in pieno svolgimento. I risultati si vedranno nel 2023. Compresa la nascita della prima comunità energetica.

Riccardo Musacco