Prende il via ufficialmente il lungo percorso per la realizzazione del nuovo ospedale a Padova Est. Il costo è di 591 milioni e la realizzazione potrebbe avvenire nel 2025.
Una giornata storica per Padova. Con la firma del contratto da parte del direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova Giuseppe Dal Ben e la presidente di Politecnica Ingegneria e Architettura Francesca Federzoni per la progettazione tecnico-economica del nuovo Ospedale a Padova Est, prende il via ufficialmente il lungo percorso per la realizzazione del nuovo ospedale a Padova Est.
” Stiamo sviluppando la progettualità di un ospedale tra i più grandi d’Italia. Con oggi poniamo le basi per progettazione che prevede tre fasi. – ha detto il direttore Dal Ben – E’ l’inizio di una bellissima avventura e spero che possa portare nel più breve tempo possibile alla realizzazione dell’ospedale”
Da oggi, infatti, il raggruppamento di imprese guidato da Politecnica ha 120 giorni per redigere il progetto, che costituirà la base per le tre fasi successive .
Architettura futura della sanità
Una distanza di 3 km dividerà il Polo Giustiniani e il Polo Padova Est. Due poli che procederanno di pari passo alla loro realizzazione.
Infatti, sono già partiti i lavori per la nuova Pediatria presso polo di via Giustiniani. Mentre e a breve sarà bandita anche la gara per la progettazione della nuova Torre polifunzionale. Un ospedale che sarà dotato di 719 posti letto e 32 primari.
Il Polo di Padova Est-San Lazzaro – il nome ancora è da decidere – avrà 963 posti letto e 58 apicalità. Il nuovo complesso ospedaliero avrà una superficie di 192.600 mq e avrà un costo di 591 milioni di euro, di cui 482 per opere e impianti mentre 109 per attrezzature e arredi.
La realizzazione del Polo Padova Est ha comportato diverse fasi. Da un lato le attività propedeutiche che vanno dalle indagini geognostiche e verifiche al rilievo plano-altimetrico e la mappatura dei sottoservizi. I lavori sono proceduti con la recinzione e messa in sicurezza dell’area del cantiere per poi passare al servizio di asporto e smaltimento rifiuti e la rimozione di linee elettriche delle aree dismesse e bonifiche.
La Direzione dell’Azienda ospedale ha poi proceduto al preaccordo sottoscritto in data 21 dicembre 2017 tra regione del veneto e comune di Padova. Successivamente sottoscritto il 31 luglio del 2018 ed infine nell’aprile del 20220 accordo di programma per la realizzazione. Successivamente l’affidamento della procedura di gara al raggruppamento di imprese guidato da politecnica ingegneria e architettura
Sara Busato