Migliora dal punto di vista epidemiologico l’andamento dell’epidemia.
La curva dei contagi sta gradualmente scendendo. A Padova i casi stanno raggiungendo una situazione più stabile rispetto all’andamento in Veneto. Migliora dal punto di vista epidemiologico l’andamento dell’epidemia. Lo annuncia il direttore generale Giuseppe Dal Ben ” Si conferma quel trend di diminuzione dei casi positivi che abbiamo visto già nelle settimane scorse. – afferma il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben durante la conferenza stampa in Azienda Ospedale-Università di Padova. – E’ una diminuzione lenta in Veneto ma ancor più lenta a Padova ”
L’andamento epidemiologico dei casi di Covid-19 richiede anche quest’anno un’azione importante per la prevenzione della diffusione dell’influenza stagionale attraverso la campagna di vaccinazione. Per questo l’azienda Ospedale ha attivato l’accesso libero dal presso il Laboratorio San Massimo da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 16.00 e presso il Poliambulatorio il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
E’ stata data la possibilità di vaccinazione contestuale alla Sars-CoV-2
Andamento pandemia e ricoveri
Nell’ultima settimana si è registrato una leggera diminuzione dei casi positivi dell’4% nella provincia di Padova (con un totale di 9135 casi) e del 12% in Veneto (50656 casi), rispetto alla settimana precedente.
Si registrano 227 i nuovi casi positivi nella Provincia di Padova, mentre 1099 in Veneto. Il tasso delle infezioni a Padova ogni 100 mila abitanti è di 505,74
Attualmente sono 81 i ricoverati, la maggior parte in area medica 70 pazienti, di cui 9 in malattie infettive, 8 in geriatria e 52 in altre unità operative. Il 65% dei ricoverati è della tipologia ” covid per caso”.
Per quanto riguarda la situazione Covid-19 in Ospedale, nell’ultima settimana sono stati refertati 5333 tamponi e di questi sono emersi 136 i casi positivi con un leggera diminuzione (2,6%) rispetto alla settimana precedente ( 2,9%). I pazienti positivi riguardano la fascia di età maggiore di 45 anni che rappresenta il 27,21% e gli over 65 sono il 50,74%.