giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, Natale con il CUAMM. Le proposte per i regali da mettere...

Padova, Natale con il CUAMM. Le proposte per i regali da mettere sotto l’Albero

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un dono originale e unico e, allo stesso tempo, un pensiero solidale. Una linea di regali tutti nuovi e da scoprire

Per chi desidera mettere sotto l’Albero un dono originale e unico e, allo stesso tempo, un pensiero solidale che fa arrivare un po’ di aiuto e di bene molto lontano, fino in Africa, Medici con l’Africa Cuamm propone una linea di regali tutti nuovi e da scoprire.

Dalla linea d’autore ispirata alla letteratura africana, illustrata da Andrea Mongia, che comprende calendario, agenda e taccuino, alla nuova linea artigianale africana; da un gioco di carte per i più piccoli al kit istituzionale Cuamm rinnovato. Un modo concreto per sostenere la nuova campagna Quello che non si vede.

La special edition di quest’anno, “Letture d’Africa. Interpretazioni d’autore dal Continente”, è dedicata al tema della letteratura africana e porta la firma di Andrea Mongia, illustratore d’eccellenza, nel 2019 inserito da Forbes nella lista 30 Under 30 – Europe – Art & Culture, che individua i creativi più influenti in Europa.

Dodici autori e dodici titoli per ricordare quanto di prezioso abbia da offrire il continente africano, che sta vivendo un periodo di particolare splendore per la sua letteratura, ottenendo tutti i più importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nelle pagine di calendarioagenda e taccuino, citazioni, trame e note sugli autori arricchiscono il punto di vista sulle opere per ricordare, giorno dopo giorno, l’audace bellezza delle letterature fiorite nel continente con il declino e la fine delle colonizzazioni

Non possono mancare i panettoni classici e al cioccolato, forniti dalla cooperativa Liberamondo; le borracce, i tappetini per il mouse, gli zaini, le tazze e tanti altri oggetti per sostenere la salute di mamme e bambini africani

Ad arricchire la linea artigianale di prodotti africani, la trousse realizzata dalla cooperativa Kamwene di Iringa in Tanzania, i coloratissimi portapane, gli zainetti a sacco con inserto in ecopelle e le cuffiette per i sanitari.

Importanti novità anche per la linea istituzionale di abbigliamento, che quest’anno comprende felpe bordeaux con zip e cappuccio, con logo Medici con l’Africa Cuamm ricamato e la giacca a vento brandizzata richiudibile nella propria tasca.

Novità per i più piccoli

Non manca, infine, una novità per i più piccoli: il gioco “Seme con seme”, realizzato in collaborazione con Dal Negro, azienda leader nella produzione di carte da gioco. 20 coppie di carte memory illustrate da Andrea Rivola per ricordare che si può crescere solo insieme. Un’idea che viene da lontano, dall’Etiopia, dove il Cuamm ha realizzato il progetto “Semi di futuro-Intervento integrato di lotta alla malnutrizione”. Con le sue illustrazioni Andrea Rivola è riuscito a trasformare in gioco le 5 fasi principali del progetto: coltivazione, preparazione del cibo, alimentazione sana, gioco e interazione, protezione e cura. Ciascuna fase è descritta con una filastrocca nel libretto di istruzioni.