giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, la polizia locale compie 154 anni.Il bilancio di un anno di...

Padova, la polizia locale compie 154 anni.Il bilancio di un anno di attività

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Compie 154 anni la Polizia locale. La celebrazione si è tenuta presso al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova

Reati relativi al mondo degli stupefacenti, attività di sicurezza urbana  e sinistri stradali, sono gli illeciti principali su cui si concentra l’attività degli agenti di polizia locale di Padova che ha festeggiato il 154esimo anniversario della fondazione del corpo. La ricorrenza che si è aperta al Centro Altinate San Gaetano, è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno.

“E’ stata un’annata positiva perché c’è stata una serie di situazioni che abbiamo fortemente voluto nel corso del precedente mandato –  commenta l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana Diego BonavinaDall’illuminazione pubblica che è aumentata, all’aumento della videosorveglianza in tutte le zone di Padova. E’ una città grande, bella e accogliente e quindi ci sono tante situazioni che magari possono portare a una percezione di insicurezza. Siamo qui alla presenza anche di tutte le forze dell’ordine perché siamo riusciti a creare una squadra forte, coesa che lavora tutta nella stessa direzione che è l’interesse della città. Auspico che si possa continuare sempre in questa direzione perché in testa ci sta la  salute e il benessere e la qualità della vita dei nostri cittadini

Corpo di Polizia Locale

Il Corpo di Polizia Locale è formato da 222 Agenti, 44 Ufficiali e 2 Dirigenti, coadiuvati da 38 dipendenti con profilo amministrativo e tecnico; le assunzioni effettuate nel corso degli ultimi 3 anni hanno consentito l’avvicendamento di 45 unità con profilo di vigilanza che hanno cessato il servizio, con altrettante di nuova nomina

“Si è quindi concretamente dato avvio al processo di progressiva riduzione  –  commenta il Comandante Fontolan dell’età media del personale in divisa, processo necessario ed indifferibile per erogare un servizio qualitativo ed efficace, ma anche in grado di garantire i requisiti di sicurezza per i colleghi impiegati in compiti sempre più delicati e complessi.”

Telecamere

Relativamente alle dotazioni tecniche finalizzate alla sicurezza del territorio, sono 80 le telecamere installate ed attivate nell’ultimo anno nell’ambito della costante implementazione del progetto “Padova città sicura”. Così ad oggi sono ben 894 i dispositivi di videosorveglianza pubblica che concorrono al mantenimento della sicurezza in città.

Nucleo Cinofili

Nel marzo del 2022 è stato ultimato il percorso formativo e di addestramento la più giovane delle unità cinofila del Corpo, con successiva immissione nel servizio operativo. Ad oggi sono 4 le unità cinofile specializzate nella ricerca di stupefacenti ad operare quotidianamente nei siti più  problematici  e sensibili della città.

“L’Amministrazione ha  confermato –  continua Fontolan –  la linea   operativa  già instaurata, consistente nella volontà di privare gli spacciatori di strada della sostanza occultata nei luoghi pubblici più disparati, quali anfratti, elementi di arredo urbano ed intercapedini presenti su fabbricati e manufatti. Degno di nota anche l’accordo formalizzato tra le Amministrazioni comunali di Padova e Cadoneghe, sulla scorta del quale le ns. unità cinofile nel periodo estivo hanno fornito il proprio supporto operativo durante diversi interventi effettuati dalla Polizia Locale di Cadoneghe sul territorio di competenza

Le unità cinofile antidroga hanno operato 234 interventi sul territorio che hanno determinato il sequestro di oltre 8,5 kg di sostanze stupefacenti occultati su strade, piazze e parchi, per lo più suddivisi in piccoli quantitativi.

Bilancio

Nell’ambito dei servizi di presidio, le ore di polizia stradale sono state complessivamente 170.611 mentre il servizio nelle aree maggiormente interessate da problematiche di degrado, ha superato la soglia delle 30.600 ore. In particolare sono stati 868 le violazioni accertate in aree di degrado urbano: 113 per bivacchi, 104 consumo di bevande su area pubblica, 63 consumo di stupefacenti su area pubblica ed altre violazioni 580.

L’attività di polizia stradale nel suo complesso ha determinato il ritiro di 209 documenti di guida. Sono stati 7073 i conducenti di autoveicoli sorpresi oltrepassare l’intersezione nonostante il semaforo lo vietasse. Sono state deferite all’A.G. 119 persone guidavano in stato di ebbrezza da bevande alcoliche e 14 da sostanze stupefacenti. Ben 1.636 veicoli sono stati fermati mentre circolavano privi della copertura assicurativa obbligatoria, mentre 980 non sono risultati regolarmente revisionati.

Sul versante dell’attività di Polizia Giudiziaria, le persone denunciate a piede libero per reati di vario genere sono state 871, mentre gli arresti in flagranza di reato sono stati complessivamente 12. Ben 46 minorenni sono stati deferiti alla Procura dei minori per detenzione di droghe ai fini di spaccio.

In tema di polizia amministrativa ed annonaria sono stati 7728 i controlli operati in attività di edilizia e tutela ambientale. Sono stati effettuati 350 controlli per presunti abusi edilizi; 1.613 le ore di attività di visione telecamere ed estrapolazione dati; 2102 gli accertamenti di proprietà immobili e terreni.

Infine sono state 116917 le telefonate ricevute dalla centrale operativa. Il mese di maggio è stato quello con più telefonate ricevute 11206 seguito da novembre 10321, giugno 10462

Le ore di formazione complessivamente erogate nell’anno a favore del personale di Polizia Locale, non solo di Padova, sono state 8.876.

La Polizia Locale è stata grande promotrice del rispetto delle regole tramite la presenza degli agenti nelle scuole; il personale ha  tenuto 5.774 ore di educazione alla legalità e stradale per le scuole di ogni ordine, raggiungendo complessivamente oltre 19.600 alunni; 26 sono state le rappresentazioni dello spettacolo facente capo al progetto “Dalla parte della legalità” organizzate nelle scuole secondarie della città. Tuttavia l’attività educativa si è sviluppata anche al di fuori degli ambienti scolastici: 76 sono i campi mobili afferenti il Progetto Sicuramente in pista