giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, la tomba di Tutankhamon arriva alla Cattedrale dell’ex Macello

Padova, la tomba di Tutankhamon arriva alla Cattedrale dell’ex Macello

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il visitatore è catapultato nell’ambiente ricostruito della tomba del faraone, come la vide l’archeologo Howard Carter nel 1922.

Nel centenario della più interessante scoperta della storia dell’archeologia Padova ospita la mostra dedicata all’Antico Egitto e al faraone Tutankhamon. Le riproduzioni dei reperti sono state realizzate a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie.

In questo viaggio nella storia le 120 riproduzioni dei reperti più importanti si mixano alla realtà aumentata offrendo così al visitatore un’esperienza unica.

L’esposizione, organizzata da Discovery Time, a cura dell’egittologa Clarissa Decembri, ha l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’affascinante cultura egizia, attraverso il racconto della vita e della morte di un faraone, che il destino ha reso immortale.

E’ un’esperienza immersiva di grandissima qualità  –  conferma l’Assessore alla cultura Andrea Colasio –  In questa esperienza riprovi il percorso emotivo che trovò Carter più di cent’anni fa, quindi l’incredulità di fronte ad una tomba ed un tesoro che sono veramente un pezzo di storia della cultura mondiale. E’ una bellissima esperienza che consiglio ai bambini e alle famiglie ma onestamente anche agli adulti. La Cattedrale dovrà configurarsi come spazio espositivo museale per i bambini e le famiglie

Ricostruzioni scenografiche, l’uso di tecnologia all’avanguardia e una sezione interamente dedicata alla realtà virtuale daranno la possibilità di vivere le incredibili emozioni vissute dall’archeologo scopritore Howard Carter.

Esperienza immersiva

Lo spettatore può vivere un’ esperienza immersiva attraversando, inoltre, il reparto dedicato alla mummificazione, dove è possibile osservare e comprendere le varie fasi dell’imbalsamazione, ed ascoltare il racconto della scoperta della tomba dalla voce di Carter stesso, interpretato da Bruno Santini.

Sara Busato