giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, torna ART & CIOCC. Il Tour dei Cioccolatieri

Padova, torna ART & CIOCC. Il Tour dei Cioccolatieri

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Fino a domenica 27 novembre gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria.

Tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie;  praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo; tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP.

Torna a Padova per la quattordicesima edizione, ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale. L’evento è organizzato da Mark. Co. & Co. Srl con il Patrocinio di Comune, Provincia e Confcommercio Padova. Partner: Burro Superiore Fratelli Brazzale e La Piazza.

Le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, inonderannno di dolcezza le centralissime Via Cavour, Via S. Lucia e Piazza Garibaldi.

Quella di Padova è una delle tappe più attesa del tourafferma l’organizzatore Roberto Donolatoun appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono gustare il cioccolato artigianale di qualità, con tanti stand di prodotti regionali che sapranno regalare, per quattro giornate, golose specialità

L’iniziativa rappresenta il modo con il quale anticipiamo e portiamo l’inizio delle iniziative natalizie in città.  –  commenta l’Assessore al Commercio Antonio Bressa – Sono tantissimi cittadini che frequentano la manifestazione in questi giorni. Questo ci permette di aumentare l’attrattività del centro storico. Tutte le posizioni degli stand sono state concordate con i negozi. L’idea è quella di una alleanza tra manifestazioni e negozi in sede fisse per far crescere l’attività della città e fare in modo che ci sia un grande avvio delle iniziative natalizie che confidiamo possono rappresentare un momento di grande slancio per la città di Padova”

Il cioccolato che ha radici antichissime – ha detto Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia di Padova – contiene la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Spesso quando siamo stanchi o abbiamo bisogno di energia, mangiamo cioccolato e sembra che ci risollevi: non è una sensazione, ma è pura verità. Oggi la città di Padova si prende cura dei cittadini con questa manifestazione, donando loro un pizzico di felicità e benessere. Più cioccolata per tutti e ad Art&ciocc ce n’è per tutti i gusti. Sono rappresentate tutte le regioni d’Italia, dal Piemonte alla Calabria, senza dimenticare le specialità della Sicilia”.

I cioccolatieri presenti in centro storico, provengono da varie regioni e così, dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Calabria sarà possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia del cioccolato. Sarà presente anche un’azienda straniera proveniente dalla Spagna.

ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è anche un’occasione per vivere la città ed offrire a cittadini e turisti un evento di qualità; non è solo un’esperienza per il palato, è una festa per tutti e per tutta la città.

Tra le simpatiche novità del tour il totem #faccedaciocc, per scattare foto e selfie da condividere sui social.

Caffé Pedrocchi

Si rinnova inoltre la collaborazione con la rassegna Novembre Patavino dell’Associazione Veneto Suoni e Sapori: venerdì 25 novembre nella Sala Bianca del Caffè Pedrocchi si terrà il workshop “100% cioccolato” con degustazioni e abbinamenti cioccolato & vino in collaborazione con il Consorzio dei Vini DOC Colli Euganei e il Maestro Cioccolatiere Luca Passatutto della Pasticceria Favalli di Montagnana (iscrizioni e info sulla piattaforma eventbrite).

Sara Busato