giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaPink postural a Dolo, ginnastica per le donne operate di tumore al...

Pink postural a Dolo, ginnastica per le donne operate di tumore al seno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La pink postural è una ginnastica per migliorare il  benessere psicofisico delle donne che hanno avuto un  tumore al seno

È nata a Dolo un’iniziativa a favore delle donne operate per un tumore al seno. Da sempre è importante la prevenzione per il tumore al seno, la neoplasia più frequente in assoluto nella popolazione femminile, che colpisce una donna ogni otto nell’arco della vita, ma oltre alla prevenzione è importante anche la gestione del post intervento, quanto avviene successivamente é fondamentale ed è un percorso mirato e da fare con attenzione.

L’ Artsudio 3 , che si trova sopra l’ufficio postale centrale, nel centro Wikind, ha attivato specifici protocolli di allenamento dedicati alle donne nell’ambito della “Breast Unit”. La pink postural è una ginnastica finalizzata al miglioramento del benessere psicofisico delle persone con storia di tumore al seno, per aggiungere salute e qualità di vita al percorso di guarigione.

Nella palestre dolesi si svolgono specifiche lezioni individuali e per piccoli gruppi seguite da istruttori certificati e qualificati Csen. Gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero o con attrezzi come elastici, bastone, fitball, sofball, palline da tennis, blocchi yoga il tutto fornito dall’associazione sportiva.

Ogni percorso di allenamento avviene previo un progetto costruito e condiviso sulla base delle indicazioni e del consulto con il medico specialista o medico curante della paziente, considerando lo stato di salute, le capacità e le caratteristiche specifiche di ciascuna persona.

Chi fosse interessata può scrivere all’indirizzo artstudiofitness@gmail.com. (l.p.)