Il presidente di Ance Veneto Paolo Ghiotti sul superbonus: ”Lo stop ha messo in difficoltà imprese e lavoratori”
Il presidente di Ance Veneto, Paolo Ghiotti, interviene sulle recenti modifiche del Superbonus: “lo stop a questo incentivo che ha dato risultati importanti, in questi mesi, mette in seria difficoltà le imprese e blocca un meccanismo virtuoso che ha permesso di creare posti di lavoro e contribuire in modo importante alla crescita del PIL. Nei prossimi mesi, quindi, rischiamo di vedere in Veneto 4.200 imprese in seria difficoltà con ripercussioni importanti perché persone perderanno il lavoro ed aumenteranno le ore di cassa integrazione”.
“Vi è poi con il blocco del 110 un ulteriore effetto negativo che è quello di frenare lo sviluppo dei territori sul fronte della sostenibilità. In questi mesi Ance ha sempre sostenuto l’importanza dell’incentivo per ridurre l’impatto dei condomini sull’inquinamento e sull’aumento delle polveri sottili. Gli immobili di questo tipo sono vecchi ed energivori e necessitano di interventi migliorativi e senza il Superbonus tutto rischia di fermarsi”.
“In questi giorni il dialogo con il Governo è stato costante, ma non è stato messo al cento del dibattito un tema fondamentale e dirimente per le imprese ovvero lo sblocco dei crediti. È questo oggi uno degli snodi fondamentali che rischia di avere un effetto negativo sulla tenuta del settore”.