martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoVeneziaVenezia, approvati i lavori lungo il Canale di Cannaregio

Venezia, approvati i lavori lungo il Canale di Cannaregio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Assessore di Venezia Zaccariotto: “Una risposta concreta a chi vive e lavora nella zona del Canale di Cannaregio”

La Giunta comunale, riunita oggi, ha approvato i progetti definitivi, comprensivi di quelli di fattibilità tecnico economica, che prevedono la messa in sicurezza, consolidamento e ripristino della pavimentazione delle fondamente Cannaregio, Venier, Savorgnan e S. Giobbe a Cannaregio. Nello specifico si tratta di due delibere che riguardano entrambe le rive del Canale di Cannaregio, nel tratto che va dal Ponte delle Guglie fino al ponte dei Tre Archi.

“L’Amministrazione comunale è dalla parte dei cittadini – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e con l’approvazione di queste due delibere stanzia più di 8,5 milioni di euro per mettere finalmente fine ad un problema che attanaglia una zona di Venezia che ancora oggi, a causa della sua conformazione, rischia di andare sotto acqua anche a fronte di maree non sostenute e che quindi non prevedono l’entrata in funzione del Mose. Gli interventi, infatti, consentiranno di sopraelevare le fondamenta ad un livello di +1,10 m ZMPS. Un impegno che ci eravamo presi e che oggi abbiamo ufficialmente avviato con l’obbiettivo di eseguire i lavori in modo tale da non creare disagio alle attività commerciali, ai residenti e garantendo sempre la navigabilità del canale. Soprattutto cercheremo di operare in piccoli stralci e, nel caso di fondamente particolarmente strette, si valuterà l’opportunità di realizzare passerelle per garantire il transito dei pedoni”.

La prima delibera approvata riguarda le fondamente Venier, Savorgnan e San Giobbe per una estensione di 330m tra il ponte delle Guglie e il ponte della Crea. Si prevedono opere di anti scalzamento delle fondazioni del muro di sponda, la sopraelevazione della fondamenta a +1,10 m ZMPS, la rimozione della pavimentazione esistente, il rifacimento dei sottoservizi e il riposizionamento dei masegni in trachite originali con integrazione di quelli deteriorati. Interventi per un totale complessivo di 3.660.000 euro.

Con la seconda delibera, si interverrà su un tratto di 430m della fondamenta Cannaregio, per una estensione della riva tra il ponte delle Guglie e il ponte dei Tre Archi. Si prevedono opere equivalenti a quelle delineate per le altre fondamente per un totale complessivo di 4.880.000 euro.

Con l’approvazione di queste delibere si può ora procedere con le successive fasi di progettazione esecutiva, affidamento ed esecuzione dei lavori oggetto di appalto.