giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVicentinoBassanoVicenza, l'eurodeputato Variati entra nelle commissioni Ambiente e Agricoltura

Vicenza, l’eurodeputato Variati entra nelle commissioni Ambiente e Agricoltura

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

“Porterò in Europa anche i problemi della mia terra di Vicenza”

Achille Variati al suo posto all’europarlamento

L’eurodeputato del Pd, Achille Variati, entra in due commissioni europee. Europarlamentare Pd per la Circoscrizione Nordest, appena subentrato a Calenda, Variati diventa membro titolare della commissione Ambiente, salute e sicurezza e alimentare, e membro sostituto della commissione Agricoltura.

“È quello che speravo – commenta Variati – e non tanto per l’oggettivo peso delle due commissioni, tra le più rilevanti per le politiche di cui si occupano e per le risorse loro assegnate. Ma soprattutto perché credo fortemente che la sfida dell’ambiente sia quella che definirà i prossimi anni. La politica deve fare un lavoro migliore nel coniugare le ragioni dello sviluppo a quelle della sostenibilità a lungo termine”.

“È anche questa, fra l’altro, una frontiera della tutela dei territori e delle comunità locali con cui mi identifico. Non c’è qualità della vita, e non c’è futuro, se le risorse vengono compromesse, se avveleniamo la nostra casa, se le nostre stesse regioni vengono funestate da eventi atmosferici estremi sempre più imprevedibili. E quindi sempre più devastanti e costosi, sia in termini di vite che sociali ed economici. Cercherò di dare un contributo che, come ho sempre fatto, coniughi idealità e pragmatismo. Dando voce anche ai problemi della mia terra”.