venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, rissa di 30 persone in Pescherie vecchie: il questore chiude il...

Vicenza, rissa di 30 persone in Pescherie vecchie: il questore chiude il bar “Ai due calici”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ la terza volta che il bar “Ai due calici” viene chiuso per motivi di ordine pubblico

Due Calici a Vicenza
Il due Calici in contra’ Pescherie Vecchie detta anche piazzetta delle scarpe

Il questore chiude per 30 giorni il bar “Ai due calici”. E’ la terza volta che un provvedimento di chiusura riguarda il bar in Pescherie Vecchie o, com’è più conosciuta, piazzetta delle Scarpe.

Ecco la ricostruzione dell’accaduto secondo una nota della Questura.

Alle ore 2,50 circa della notte tra sabato e domenica, gli agenti della volante della Questura erano chiamati ad intervenire in contrà Pescherie Vecchie per numerose e continuate grida da parte di circa 30 uomini e donne coinvolti in una violenta rissa al momento in atto, provocata dagli avventori del locale “Ai Due Calici”, unico esercizio pubblico a quell’ora
ancora aperto in zona.

Giunti in pochi minuti sul posto, gli agenti non riscontravano quanto segnalato; ma i cittadini riferivano quanto segnalato e sono spuntati anche video ripresi con i telefonini.
Un residente della zona affacciandosi dall’abitazione adiacente al locale pubblico denominato “Ai 2 Calici”, alle 2.45 aveva notato circa 30 individui, in buona parte apparentemente stranieri ed in evidente stato di ubriachezza, che gridavano e con violenza si prendevano a pugni e a calci spostandosi per tutta la Piazza.

Gli agenti grazie ai filmati hanno verificato che all’arrivo delle “Volanti” della Polizia, le persone partecipanti alla rissa si erano date alla fuga in tutte le direzioni; nell’occasione, il titolare del bar “Ai 2 Calici” si era repentinamente chiuso all’interno dello stesso con 4 – 5 individui coinvolti poco prima nella rissa, nell’intento di far credere alla polizia che il bar fosse chiuso. I poliziotti, infatti, avevano provveduto a bussare più volte alla porta d’ingresso del locale senza mai ricevere risposta. Non appena gli agenti hanno ripreso il servizio di pattugliamento, il titolare e gli altri soggetti che vi avevano trovato rifugio uscivano dal locale per poi allontanarsi rapidamente.

Per la gravità di quanto accaduto – ripreso, tra l’altro, dalle telecamere di  videosorveglianza oltre che da altre registrazioni video – il questore ha deciso di chiudere il locale per 30 giorni. Il bar “Ai 2 Calici”, infatti, gli scorsi 29 marzo e 30 maggio era già stato chiuso, rispettivamente per 15 e per 10 giorni, dal Questore Sartori, in considerazione delle
gravi problematiche di ordine e sicurezza pubblica che si erano venute a creare.