Addio all’ex ministro Frattini, oggi i funerali di stato
Oggi dal Consiglio dei ministri il via libera ufficiale ai funerali di Stato per Franco Frattini, presso la Basilica dei Santi Apostoli a Roma. Ieri la camera ardente a Palazzo Spada.
Un tributo che non riguarda solo il suo attuale ruolo di Presidente del Consiglio di Stato ma anche le numerose e rilevanti posizioni assunte negli ultimi trent’anni.
Frattini – scomparso il 24 dicembre a 65 anni – ha cominciato la sua carriera nella magistratura nel 1981. Tra i primi incarichi politici, con il Partito Socialista Italiano, fu consigliere giuridico del vicepresidente del consiglio Claudio Martelli, durante il governo Andreotti VI. Successivamente a tangentopoli il passaggio a Forza Italia, dunque Pdl, con cui è stato due volte ministro degli Affari Esteri: dal 2002 al 2004 e dal 2008 al 2011. Lo scorso gennaio, mentre si vociferava un avvicendamento con Mattarella per la presidenza della Repubblica, la nomina a presidente del consiglio di Stato.
Addio all’ex ministro Frattini, l’omaggio di politica e istituzioni
“La morte di Frattini -recita un messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella– priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo, che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni”. Per D’Alema, Frattini si è distinto come “uomo con grande senso dello Stato”, personale il messaggio di Berlusconi: “di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, a suo agio in ogni ruolo”.
Anche la Farnesina, tramite un messaggio dai suoi profili social, piange la scomparsa di Franco Frattini
Enrico Caccin