venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, il 13 dicembre incontro per la prevenzione di truffe agli anziani

Adria, il 13 dicembre incontro per la prevenzione di truffe agli anziani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa promossa dai Carabinieri ad Adria ha lo scopo di prevenire le truffe nei confronti degli anziani e i reati contro il patrimonio

Martedì 13 Dicembre avrà luogo alle ore 17, nella sede del CADA, l’incontro per la prevenzione delle truffe agli anziani e per i reati contro il patrimonio.

Si tratta di un’iniziativa di rassicurazione sociale, tendente a consolidare il tradizionale rapporto di vicinanza dell’Arma ai cittadini, con particolare riguardo nei confronti di quanti si trovano all’interno delle fasce più deboli e indifese della popolazione, reputando la Sicurezza un bene assoluto per la Comunità.

L’iniziativa, promossa dai Carabinieri, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, è
volta ad informare gli anziani sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate e fornire loro consigli mirati affinché possano difendersi dalle tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi in casa, allo scopo di contribuire a prevenire e contrastare i reati contro i soggetti più fragili, sensibilizzare la società civile sul tema ed educare alla legalità, alla crescita della coscienza democratica e all’impegno contro la criminalità organizzata e diffusa.

La consapevolezza di un concetto importante, quello della ‘sicurezza partecipata’, risulta
utile al fine di promuovere in modo sempre più proficuo l’indispensabile collaborazione con chi è impegnato a contrastare i reati. Sentirsi protetti e vivere in un ambiente sicuro è infatti una condizione fondamentale, che contribuisce ad innalzare la qualità della vita e il livello di benessere.

La fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine e la collaborazione che i cittadini danno loro diventano presupposti fondamentali alla costruzione di un’efficiente rete di comunicazione che permette di prevenire e arginare quelle che sono le più frequenti situazioni di pericolo. Considerata l’importanza e l’attualità della tematica, è pertanto fortemente raccomandata la partecipazione della cittadinanza.