venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportPadova SportAtletica, europei di cross, Martellato azzurro

Atletica, europei di cross, Martellato azzurro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il portacolori di Assindustria Sport domenica gareggerà con la nazionale italiana under 23 a Venaria Reale.

Riccardo Martellato

Sarà la sua prima gara in azzurro. Riccardo Martellato è pronto a indossare la maglia della nazionale italiana ai Campionati Europei di cross che l’Italia ospiterà a Venaria Reale (Torino) domenica 11 dicembre. Il portacolori di Assindustria Sport è stato convocato dal Direttore tecnico Antonio La Torre per gareggiare negli 8 chilometri della gara under 23.
«Avevo immaginato che sarebbe arrivata questa chiamata dopo il buon risultato al J Medical Cross dello scorso 20 novembre, corso sugli stessi prati. Ma è stata comunque una bella soddisfazione scoprire che ero nella lista dei convocati», racconta questo ragazzo padovano di 22 anni allenato da Nicola Sorgato, che nella vita extra-sportiva studia disegno grafico a Bologna (a febbraio discuterà la tesi, incentrata sui caratteri tipografici). «Chiudo nel migliore dei modi la mia esperienza nelle categorie giovanili, dato che dal 2023 gareggerò solo fra gli Assoluti. Prima di queste ultime esperienze non avevo mai amato troppo le campestri, ma ora mi ci sto appassionando, anche se ancora mi vedo meglio nelle corse su strada e sulle distanze lunghe in pista».
La maglia azzurra, per lui, è anche il degno coronamento di quella che è stata la miglior stagione della sua carriera, considerando la medaglia d’argento vinta nei 5.000 ai Tricolori promesse di Firenze, il bronzo conquistato a Pisa ai Campionati italiani di mezza maratona under 23 e il titolo regionale veneto ottenuto nei 10 chilometri su strada, ad Arzignano. «Nelle ultime stagioni ho avuto qualche problema ai tendini che mi ha rallentato, sono convento di averlo superato. Oggi non posso dire di andare a Torino per vincere, perché la concorrenza è numerosa e fortissima, ma punto a ben figurare», chiude Martellato, che avrà tutto il club gialloblù a tifare per lui.
È la quarta volta che l’Italia ospita gli Europei di cross in 28 edizioni, dal 1994 al 2022. Con l’appuntamento al Parco La Mandria (domenica 11 dicembre) arriva al record di edizioni organizzate, dopo Ferrara 1998, San Giorgio su Legnano 2006 e Chia 2016. Numeri importanti per la kermesse: 622 gli atleti in gara, di cui 338 uomini e 284 donne, in rappresentanza di 40 nazioni.

Le più lette