giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportBasket woman, Famila Schio vince anche a Brescia

Basket woman, Famila Schio vince anche a Brescia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al Palaleonessa finisce con un rotondo 89-53.Partita mai in discussione. Debutto di Sivka.

Costanza Verona (Credit foto: Brixia Basket)

Le orange prolungano la striscia di imbattibilità. Contro il fanalino di coda della Techfind Serie A1, Schio propone una gara solida e cinica con un ampio turnover (fuori Zahui e Mabrey) ed un minutaggio ben suddiviso tra tutte le protagoniste. Ben 4 le orange in doppia cifra, mentre sono eccezionali gli assist di Verona e Mestdagh (13 in due); c’è spazio anche per il debutto assoluto di Sivka in Serie A1. Primo quarto davvero atipico per il Famila che tira con un mai visto 1/12 da due punti garantendosi però un buon fatturato dalla linea della carità. Le due triple iniziali di Crippa e Howard sono quelle che creano il primo break: 4-12 al 4’. Brixia mangia qualche punto con Tempia e Mccray mantenendosi a due possessi di distanza ma paga dazio nella girandola dei cambi: Sottana, Ndour e Penna allungano fino al 14-22.
6-0 il parziale in apertura di seconda frazione delle orange ma il palcoscenico se lo prende tutto De Cristofaro: la capitana bresciana segna tre triple consecutive e sigla tutti gli undici punti del quarto della RMB per il 23-30 al 15’. Da qui è un monologo scledense: prima Bestagno e Penna, poi Howard (lucidissima al rientro in campo) e Verona con la magia da tre punti a battere il buzzer. 25-44 alla pausa lunga.
Johnson si accende e prova a trascinare le sue ma la reazione del Famila è magistrale: 18-2 di parziale con pioggia di triple da parte di Crippa, Keys e Sottana che fanno volare Schio sul +30. Johnson dall’arco prova ad arginare l’emorragia ma ancora 7 punti orange chiudono il terzo quarto sul 35-69.
Al 33’ arrivano i primi punti in serie A1 di Sivka che più tardi bagna il suo esordio anche con una tripla. Brixia si fa più vivace e concreta con le USA Mccray e Johnson, mentre Schio prova a correre un po’ di più il campo perdendo qualche pallone di troppo in una gara fin qui perfetta sotto questo punto di vista. C’è infine il tempo per Penna e Crippa di raggiungere la doppia cifra proprio sul 53-89 finale. “Abbiamo rispettato le nostre avversarie giocando da squadra seria, come cerchiamo di fare sempre, ha detto coach George Dikaioulakos:  . Abbiamo cercato di suddividere bene il minutaggio perché abbiamo avuto una gara tosta pochi giorni fa e fra tre giorni ce ne attende un’altra in Eurolega.”