giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoCartura: scontro aperto sul bilancio comunale

Cartura: scontro aperto sul bilancio comunale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cartura, Negrisolo: “Ci siamo trovati 650mila euro che non c’erano, ma che hanno tenuto in piedi un bilancio”

Serenella Negrisolo

È scontro aperto sui conti del Comune tra l’attuale e la precedente amministrazione, rappresentata in consiglio comunale dagli ex sindaco e vicesindaco, Pasqualina Franzolin e Massimo Zanardo che ora siedono sui banchi della minoranza. Nel corso di un’assemblea pubblica il sindaco Serenella Negrisolo e la sua compagine di governo hanno esposto la situazione amministrativa incontrata al momento del loro insediamento. “Mi ritrovai per una selva oscura” con questa citazione dantesca il primo cittadino Negrisolo ha commentato il bilancio comunale ereditato all’inizio del mandato, “una volta eletti ci siamo messi a testa bassa a studiare le carte, a capire dove eravamo arrivati”.

L’assessore al bilancio Silvia Zanovello ha ricordato che quando la nuova amministrazione si è insediata, il bilancio trovato risultava in pareggio, con 235 mila euro di fondi liberi, un “tesoretto” liberamente spendibile da parte del Comune. In seguito a un riaccertamento dei residui, però, è emerso che a fronte di circa 408 mila euro di risultato di amministrazione, vi erano 447 mila euro da vincolare per legge, circostanza che comportava un disavanzo di circa 39 mila euro. “A luglio 2019 c’era stata una variazione di bilancio per un mutuo di 350 mila euro per la costruzione della nuova scuola elementare – afferma l’assessore Zanovello – Nel lavoro di riaccertamento dei residui abbiamo scoperto che questo mutuo non c’è, è un mutuo fantasma, c’è solo sulla carta. Non è un errore, non è stato tolto dai bilanci per due anni e risulta come somma in entrata. Abbiamo tolto altri 300 mila euro sempre relativi alla scuola primaria che non dovevano esserci, in totale 650 mila euro che non dovevano essere nel nostro bilancio e per due anni sono rimasti là. Per il nostro bilancio è un numero grande”.

Secondo il sindaco i dati presentati alla cittadinanza all’assemblea pubblica fanno chiarezza sulla situazione dei conti comunali ereditata dalla precedente amministrazione. “Ci siamo trovati 650 mila euro che non c’erano, ma che hanno tenuto in piedi un bilancio – puntualizza il primo cittadino – La Corte dei Conti su alcuni di questi argomenti ci ha chiesto delle risposte e si è accorta di altre cose. A Cartura non solo si iscrivono a bilancio mutui mai contratti, ma si contraggono realmente dei mutui che prima vengono iscritti a bilancio, poi si tolgono. Stiamo pagando da nove anni interessi su un mutuo di 110 mila euro (per rifacimento incrocio tra strada provinciale 17 e via Maseralino e realizzazione nuovo tratto di pista ciclabile ndr) che giace ancora in Cassa Depositi e prestiti, o meglio non ne stiamo ancora godendo. Sono nove anni che paghiamo 11 mila euro l’anno”.

Francesco Sturaro