martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova SudCasalserugo, inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Casalserugo, inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il sindaco di Casalserugo: “La panchina rossa è il simbolo dell’impegno della nostra comunità per contrastare la violenza sulle donne”.

È stata inaugurata a Caselserugo, in prossimità della chiesa, una nuova panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Presenti l’amministrazione comunale, le associazioni del territorio, i Carabinieri e molti cittadini che credono nel valore di questo simbolo ormai diffuso in quasi tutti i comuni italiani.

Durante la cerimonia il primo cittadino Matteo Cecchinato ha commentato l’iniziativa: “la panchina rossa è il simbolo dell’impegno della nostra comunità per contrastare la violenza sulle donne.  È necessario accelerare nel cambiamento culturale, soprattutto nelle nuove generazioni, affinché le donne possano vivere in una società priva di ogni forma di violenza nelle professioni, nella famiglia e nella società e sempre più protagoniste di un mondo più equo. Il messaggio sarà portato nelle scuole, nelle famiglie e in tutte le occasioni in cui possiamo sentirci uniti in questa grande battaglia. Il messaggio è itinerante e, nei prossimi anni, la panchina sarà installata nei luoghi di incontro del nostro territorio”. 

Sono sempre di più le panchine rosse inaugurate in tutta Italia, specialmente a ridosso del 25 novembre quando si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In genere le installazioni son ubicate in luoghi molto visibili per invitare i passanti a riflettere. Il rosso è il colore simbolo della violenza ma anche della lotta per le pari opportunità.