giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, Carabinieri sequestrano 400 kg di vongole non tracciate

Chioggia, Carabinieri sequestrano 400 kg di vongole non tracciate

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nella località Alberoni di Venezia Lido i militari hanno rinvenuto 800 chilogrammi di vongole, ma il comandante dell’imbarcazione aveva un documento per soli 400 kg.

Vongole

Nella mattinata di ieri, l’equipaggio della motovedetta di Chioggia, nel corso di un servizio di polizia finalizzato alla prevenzione e repressione del trasporto e della commercializzazione di prodotti ittici di dubbia provenienza e/o privi della tracciabilità di filiera – in vista del Natale e dell’aumentata richiesta di pesce, tipica di questo periodo dell’anno, sia da parte di ristoranti che di cittadini in vista di pranzi e cene per festeggiare – hanno svolto dei controlli nei Comuni di Chioggia e Venezia.

Tra le varie ispezioni di imbarcazioni ormeggiate, in una di queste, effettuata in località Alberoni di Venezia Lido, i militari hanno rinvenuto, sul ponte di coperta 28 ceste contenenti  800 chilogrammi circa, di prodotto ittico della specie Vongole di mare “Chamelea Gallina”. Per tale prodotto il comandante dell’imbarcazione ha esibito il Documento previsto per il trasporto dei lotti di molluschi bivalvi vivi sul quale erano indicati, ai fini della tracciabilità, soltanto 400 chilogrammi.

Il restante prodotto ittico, pertanto, pari ad altri 400 chilogrammi, per un valore commerciale al consumatore finale stimato in 2mila euro, è risultato non tracciato e privo di documentazione sanitaria e che ne attestasse la provenienza e la zona di pesca. É quindi sottoposto a sequestro amministravo e, poiché i molluschi erano ancora vivi, sono stati rigettati nelle acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale.

La sanzione amministrativa che ne è conseguita, in violazione del Reg.CE 853/2004, è pari a 2mila euro.