venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoCoalizione Civica per Treviso: "A Natale in piazza per l'emergenza senzatetto"

Coalizione Civica per Treviso: “A Natale in piazza per l’emergenza senzatetto”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Natale anche Coalizione Civica per Treviso in piazza per scuotere la città sull’emergenza senzatetto.

Padova accoglienza invernale“Anche noi di Coalizione Civica per Treviso saremo in piazza nel pomeriggio di Natale se in questi due giorni che mancano non verrà affrontato e risolto il problema dei circa 30 richiedenti asilo costretti a passare la notte al Parcheggio Appiani” così Gigi Calesso di Coalizione Civica per Treviso in una nota.

“Si tratta di un problema che si ripresenta ciclicamente ormai da parecchi mesi e che, ovviamente, diventa più grave con l’abbassamento della temperatura della stagione fredda. E’ una questione che Caminantes ha già ripetutamente segnalato e che anche noi di Coalizione Civica per Treviso abbiamo denunciato poche settimane fa” prosegue.

Gli interrogativi

“Continuiamo a chiederci come sia possibile che non possa essere organizzato un sistema di accoglienza che preveda la disponibilità costante di alcune decine di posti letto, anche “provvisori”, ad esempio alla ex-caserma “Serena” dove ci risulta che il numero di richiedenti asilo ospitati sia nettamente inferiore a quello massimo raggiungibile.

Il “fenomeno” dell’utilizzo della struttura del parcheggio alla “Cittadella”, infatti, si ripete costantemente nel tempo ormai da anni ma non riguarda mai più di qualche decina di persone. Non, servirebbero, quindi, grandi strutture di accoglienza per evitare che, una volta ricevuto il permesso di soggiorno provvisorio in attesa della decisione sul loro status di rifugiato, i richiedenti asilo debbano attendere giorni o settimane prima che venga assegnato loro un alloggio.

E sono giorni o settimane che trascorrono in situazione precaria, in condizioni di vita indignitose, in “alloggi” di fortuna.

Non crediamo che individuare delle soluzioni tempestive per l’accoglienza sia un compito che le istituzioni trevigiane non siano in grado di svolgere, soprattutto di fronte a una situazione che viola la dignità delle persone, oltre a metterle a rischio di malattie.

Eravamo in piazza il 12 novembre pe protestare contro i tempi lunghissimi di concessione e rinnovo dei permessi di soggiorno per i cittadini extracomunitari, saremo in piazza il giorno di Natale se le istituzioni non restituiranno dignità alle persone costrette a dormire al parcheggio Appiani” conclude Calesso.

Le più lette