É iniziata ieri la distribuzione del libro “Il cerchietto magico”, una storia di sordità infantile, nelle scuole del trevigiano.
Un messaggio importante che ha preso il volo. “Il Cerchietto magico”, volume scritto a quattro mani da Alessandra Gallina e Marco Laurito dell’associazione Alto Volume, è arrivato ieri nelle mani dei bambini delle scuole primarie Anna Frank, Alessandro Manzoni e San Giovanni Bosco. Il volume racconta la storia di Stellina, una bambina affetta da sordità, e vuole sensibilizzare gli alunni verso una conoscenza più mirata dei disagi che i bambini sordi devono affrontare nella quotidianità scolastica e sociale.
Presente insieme a Marco e Alessandra per la consegna dei volumi anche l’assessora all’istruzione del Comune di Treviso Silvia Nizzetto che, dopo aver ringraziato le maestre, ha ricordato ai bambini che “Ognuno è speciale ed unico e deve scoprire i doni che ha anche attraverso la scuola e metterli a frutto proprio come ha fatto Marco, che ha saputo trasformare una situazione difficile in forza ed energia”. “Dobbiamo guardarci intorno e fare in modo che anche chi ha delle difficoltà si senta parte di una comunità che parte tutta dalla stessa linea di partenza” ha proseguito Nizzetto, invitando gli alunni a essere “sempre attenti e accoglienti nei confronti dei bambini che hanno diversità che diventano difficoltà”.
L’iniziativa
Nelle scuole di Treviso arriva il libro“Il Cerchietto Magico”, una storia di sordità infantile