sabato, 20 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestIl loreggiano Toniato e il grande amore per il calcio nel suo...

Il loreggiano Toniato e il grande amore per il calcio nel suo “Scarpe al chiodo”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il nuovo libro dell’autore Carlo Toniato protagonista di almeno una ventina di presentazioni nei Comuni del Camposampierese e non solo

Si chiama “Scarpe al chiodo. 11 storie a bordo campo” il libro dello scrittore loreggiano Carlo Toniato, appena pubblicato da Editori del Veneto che, dopo l’anteprima di presentazione a Loreggia, il paese dove Toniato è nato e vive, è protagonista di almeno una ventina di presentazioni nei Comuni del Camposampierese e non solo.

Filo conduttore della narrazione è la passione per il calcio, vissuta con gli occhi di un bambino che diviene adulto. Negli undici racconti, tuttavia, il calcio raramente è protagonista, più spesso rimane in filigrana, quasi fosse un pretesto per evocare sensazioni e sentimenti.Sullo sfondo della campagna veneta al crepuscolo dell’innocenza, sfilano giocatori estrosi e scostanti, campetti senza erba ma pieni di speranze, giovani talenti e campioni a fine carriera, squadre sgangherate, amori sbagliati, amicizie indissolubili, avventure strampalate.

Un viaggio nel tempo dalla metà degli anni ’70 ai nostri giorni: tra realtà e finzione, tra ricordo e invenzione.

«Nella prima parte del libro, ambientata in un luogo immaginario, ho provato a mettermi nelle scarpe degli altri – continua l’autore – muovendo sulla scena personaggi inventati. La seconda parte, interamente ambientata a Loreggia e nella campagna circostante, è più divertente, a volte comica; l’elementoautobiografico diviene predominante, anche se realtà e fantasia continuano a mescolarsi. Quello che mi premeva era proporre delle storie che facessero sorridere, in alcuni casi anche ridere, ma soprattutto che fossero in grado di emozionare».

L’autore lavora da trent’anni nel settore della cultura e dello sport. Ha curato con Enrico Grandesso i volumi: Storie e voci di viaggio dall’Ottocento ad oggi, 2011; La donna il lavoro il sogno, 2012. Il suo racconto 11 luglio 1982 è stato inserito dal compianto Paolo Rossi nel libro 1982. Il mio mitico Mundial, Feltrinelli, 2012.

Ha redatto i testi di numerose guide turistiche e storico artistiche. Scrive per il teatro e collabora con varie riviste culturali. Nel 2015 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti Mericordo e altre storielle da bar, cui è seguita, nel 2017, la raccolta Viva la campagna. Storie di amicizia.

Nicoletta Masetto